Comune di Alba: concorso pubblico per un funzionario tecnico a tempo indeterminato

Il Comune di Alba ha indetto un concorso pubblico per soli esami, per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato e pieno di “Funzionario Tecnico” (cat. D.3/8 – CCNL 31/03/1999) presso la ripartizione “Opere Pubbliche” – Settore “Gestione del Suolo” dell’Ente.

Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto per la categoria D.3/8 dal vigente CCNL del Comparto Regioni Autonomie Locali ovvero:

• stipendio annuo lordo 25.143,48 euro (comprensivo di I.V.C.);
• 13^ mensilità;
• oltre agli altri emolumenti eventualmente previsti da leggi o norme contrattuali.

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) Cittadinanza italiana o appartenenza ad uno dei Paesi dell’Unione Europea, salvo eccezioni di legge;
b) godimento dei diritti inerenti all’elettorato attivo;
c) non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
d) non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la nomina agli impieghi pubblici;
e) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, nonché dichiarato decaduto dal medesimo presso una Pubblica Amministrazione o licenziato ad esito di procedimento disciplinare;
f) età non inferiore ad anni 18;
g) idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento delle mansioni da svolgere;
h) posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
i) titolo di studio: Laurea Magistrale (ex. specialistica) in Architettura (Sez. A: Architettura;
j) Abilitazione ed iscrizione in regola con i crediti formativi all’ordine degli Architetti ed abilitazione ai collaudi amministrativi e strutturali;
k) Operare o aver operato nel settore della manutenzione verde, strade, con formazione di preposto;
l) Aver ricoperto i seguenti ruoli di responsabilità: RUP o assistente al RUP, Direttore Lavori, progettista.
m) Aver operato nell’ambito del restauro di beni vincolati ed aver curato rapporti con le soprintendenze;
n) conoscenza della lingua Inglese e francese.
o) Operare con buona conoscenza dei seguenti software: Archicad, Autocad, Adobe Indesign, Adobe Photoshop, Tekno-italsoft, Strumenti Gis Master, pacchetto Office, creazione e gestione siti internet.
p) possesso della patente di categoria B

Il bando è pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami nonché, integralmente, all’Albo Pretorio del Comune di Alba e sul sito www.comune.alba.cn.it al link “Concorsi”.

La partecipazione al concorso comporta il versamento della tassa di concorso di 8 euro da corrispondere al Comune:

1. a mezzo pagamento diretto presso la Tesoreria Comunale UBI Banca S.p.A.– Viale Vico, 5 – 12051 ALBA (Cod. IBAN IT56R 03111 22501 000000033119)

2. tramite bonifico bancario Cod. (Cod. IBAN IT56R0311122501000000033119);

avendo cura di precisare nella causale del pagamento “concorso per n.1 posto di “funzionario tecnico”.

La tassa suddetta non è rimborsabile e deve essere obbligatoriamente allegata, in originale od in fotocopia leggibile, alla domanda di ammissione al concorso.

La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta in carta libera e indirizzata all’Ufficio Personale di questo Comune (Piazza Risorgimento n.1 – 12051 ALBA) preferibilmente sull’apposito modulo allegato al presente bando.

In tale domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1. Cittadinanza italiana o appartenenza ad uno dei Paesi dell’Unione Europea, salvo eccezioni di legge;
2. Cognome e nome;
3. Luogo e data di nascita;
4. Codice fiscale;
5. Residenza con l’indicazione del numero del codice postale, numero telefonico, indirizzo e-mail, codice fiscale e recapito dove far pervenire le comunicazioni relative al concorso, impegnandosi a far conoscere eventuali successive variazioni di indirizzo, riconoscendo che l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario;
6. Età non inferiore a 18 anni;
7. Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o dell’avvenuta cancellazione;
8. Le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso ovvero l’inesistenza degli stessi;
9. La posizione nei riguardi degli obblighi militari, per i soli candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
10. Di non essere stati destituiti, dispensati o decaduti dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni, o licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
11. Idoneità all’impiego;
12. Il titolo di studio posseduto, l’Istituto che lo ha rilasciato, l’anno di conseguimento e la valutazione conseguita;
13. L’abilitazione e l’iscrizione all’ordine degli Architetti ed abilitazione ai collaudi amministrativi e strutturali nonché di essere in regola con i crediti formativi;
14. Di operare o aver operato nel settore della manutenzione verde, strade, con formazione di preposto;
15. Di aver ricoperto i seguenti ruoli di responsabilità: RUP o assistente al RUP, Direttore Lavori, progettista.
16. Di aver operato nell’ambito del restauro di beni vincolati ed aver curato rapporti con le soprintendenze;
17. conoscenza della lingua Inglese e francese.
18. Di operare con buona conoscenza dei seguenti software: Archicad, Autocad, Adobe Indesign, Adobe Photoshop, Tekno-italsoft, Strumenti Gis Master, pacchetto Office, creazione e gestione siti internet.
19. Possesso della patente di categoria B
20. L’eventuale appartenenza alle categorie indicate nell’allegato A al presente bando, che, a parità di merito, danno diritto a preferenza, (indicare il titolo attestante il diritto);
21. La sottoscrizione autografa.

La domanda deve essere sottoscritta dal candidato a pena di esclusione.

Dovrà essere allegata alla domanda, a pena di esclusione, copia della carta od altro documento di identità in corso di validità e del diploma conseguito.

Per essere ammessi al concorso, gli aspiranti devono far pervenire al Comune di Alba – Ufficio Personale – piazza Risorgimento n.1 – 12051 ALBA, la domanda e la relativa documentazione entro e non oltre VENERDI’ 22/12/2017 ore 12,30

La domanda stessa, preferibilmente redatta sul modulo allegato al bando, dovrà essere presentata con le seguenti modalità:

1) direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune in piazza Risorgimento n.1 ALBA (CN) nei giorni di apertura al pubblico, ovvero:

dal MARTEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8,30 alle ore 12,30;
il GIOVEDI’ dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30;
il SABATO dalle ore 8,30 alle ore 12

farà fede la data apposta dall’ufficio protocollo sulla domanda;

2) per posta a mezzo di raccomandata. In tale ipotesi la domanda dovrà pervenire all’ente entro e non oltre la data e l’ora di scadenza di presentazione delle domande sopra riportata. Non farà fede il timbro postale di spedizione della raccomandata e pertanto non verranno ammesse le istanze pervenute materialmente con tale mezzo oltre alla scadenza sopra riportata.

3) alla casella di Posta Elettronica Certificata istituzionale del Comune di Alba (P.E.C. comune.alba@cert.legalmail.it) avendo cura di precisare nell’oggetto “domanda di partecipazione al concorso pubblico per n.1 posto di funzionario tecnico”, entro la data e l’ora di scadenza di presentazione delle domande sopra riportata. (faranno fede data e ora registrate dal server comunale all’atto dell’acquisizione dell’istanza).

In tale ipotesi se il candidato dispone di firma elettronica qualificata, firma digitale, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi ai sensi del Codice dell’Amministrazione digitale, la firma digitale integra anche il requisito della sottoscrizione autografa.
Se invece il candidato non dispone della firma digitale come sopra definita, la domanda di partecipazione dovrà risultare sottoscritta (firmata in calce) e corredata da documento di identità in corso di validità, a pena di esclusione.

E’ escluso qualsiasi altro mezzo.

Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente:

1) attestazione leggibile del versamento relativa al pagamento della tassa di concorso;
2) fotocopia della carta od altro documento d’identità in corso di validità,
3) fotocopia del titolo di studio.

I nominativi dei candidati ammessi a sostenere le prove concorsuali verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Alba al link “Concorsi”. Non verrà effettuata alcuna comunicazione ai candidati esclusi dal concorso in oggetto.

Le date di effettuazione delle prove d’esame così come la sede di svolgimento verrà indicata sul sito istituzionale dell’ente al link “concorsi”.

Sarà pertanto cura del candidato prendere conoscenza di tale comunicazione che vale ai fini della convocazione.

Non si dara’ luogo ad altre comunicazioni, in quanto la medesima ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Pertanto, i concorrenti ammessi dovranno presentarsi per lo svolgimento delle prove muniti di un valido documento di riconoscimento, nelle date suesposte e nel luogo successivamente indicato sul sito.
In caso di variazioni del calendario, i concorrenti saranno tempestivamente avvisati, prima dell’inizio delle prove.
I candidati che non si presenteranno nei giorni stabiliti per le prove d’esame saranno considerati rinunciatari al concorso, anche se la mancata presentazione fosse dipendente da cause di forza maggiore.

Le prove di esame tenderanno ad accertare la professionalità dei candidati ed il possesso delle competenze richieste per lo svolgimento delle mansioni e delle attività proprie della posizione da ricoprire, il grado di conoscenza delle materie oggetto d’esame, nonché la capacità di risolvere problemi concreti.

1^ PROVA SCRITTA

La 1^ prova scritta, a discrezione della commissione, potrà consistere nella stesura di un tema, di una relazione, di uno o più quesiti a risposta sintetica e domande a risposta multipla sulle seguenti materie:

● Legislazione sui lavori pubblici, servizi e forniture.
● Progettazione, direzione, contabilità e collaudo opere pubbliche, rendicontazione e procedure online.
● Aspetti tecnico, giuridici e procedurali in materia di opere e manutenzioni stradali, sicurezza nei cantieri e sui luoghi di lavoro, gestione del verde urbano e nozioni di botanica, relativa impiantistica e normative di riferimento, restauro beni architettonici, sottoservizi, aree ludiche, codice della strada, espropri, interventi di manutenzione del suolo, coordinamento preposti e salariati.
● Conoscenza delle attività procedurali relative alla presentazione e rendicontazione dei bandi di finanziamento nazionali ed europei.
● Nozione sull’utilizzo dei seguenti software: Archicad, Adobe Indesign, Photoshop, Autocad, Tekno-italsoft,Gis-Master, pacchetto Office e creazione e gestione di siti internet.
● Elementi di diritto amministrativo e costituzionale, con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti Locali
● Norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi
● Prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione
● Reati contro la pubblica amministrazione (codice penale libro secondo titolo II)
● Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti

2^ PROVA SCRITTA

In riferimento alle materie oggetto della prima prova scritta, la seconda prova avrà contenuto teorico-pratico e potrà consistere nella redazione di progetti con elaborati grafici da redigersi, a discrezione della commissione, su supporto cartaceo o informatico (archicad), relazioni tecniche, computazioni della spesa, schemi di atti o provvedimenti, studi di fattibilità e soluzione di casi specifici.

PROVA ORALE

Materie oggetto delle prove scritte;
Conoscenza della storia, del territorio, usi e costumi, geografia locale.
Accertamento della conoscenza delle lingue straniere francese/inglese.

Si precisa che qualora il numero dei candidati presenti alla 1^ prova scritta sia superiore a n.20, e, a seguito correzione della medesima, il concorrente non raggiunga un punteggio pari o superiore a 21/30, la Commissione Esaminatrice non procederà alla correzione della 2^ prova scritta.

Per l’ammissione alla prova orale, i candidati dovranno conseguire un punteggio minimo di 21/30 in ciascuna delle due prove scritte.
Lo stesso punteggio dovrà essere conseguito nella prova orale per accedere alla graduatoria finale. Il punteggio finale è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle due prove scritte e della votazione conseguita nella prova orale.

La Commissione Giudicatrice formerà una graduatoria degli idonei, che sarà affissa nella bacheca dell’Ufficio Personale, pubblicata all’Albo Pretorio on-line del Comune e sul sito internet del Comune, con l’indicazione dei voti riportati da ciascun concorrente. Tale graduatoria viene approvata con determinazione dirigenziale.

Il vincitore verrà invitato dal Comune a dichiarare per iscritto nel termine lui prefissato di accettare la nomina ed a trasmettere tutti i documenti necessari per attestare il possesso dei requisiti generali e speciali indispensabili per la nomina.

I concorrenti potranno richiedere all’Ufficio Personale del Comune qualsiasi chiarimento inerente al suddetto concorso. (0173/292213 – 428 – 429).
Ulteriori informazioni sul bando integrale pubblicato sul sito web del Comune di Alba – www.comune.alba.cn.it