Coltivazione della Nocciola: come superare le difficoltà con la ricerca

Più informazioni su

Si terrà lunedì 4 dicembre alle ore 20.30 a Cravanzana, presso la Sala Consiglio, via Ferrara 2, l’Incontro Coricolo promosso da Agrion in collaborazione con il Comune di Cravanzana su tema della Coltivazione della Nocciola: come superare le difficoltà con la ricerca.

Un evento che vuole essere occasione per confrontarsi sul tema della coltivazione della nocciola​, sulle azioni messe in atto da Agrion per la tutela e lo sviluppo di questo settore.

Abbiamo voluto organizzare questa serata – spiega il Presidente di Agrion, Giacomo Ballari – per condividere quanto si sta facendo in tema di ​ricerca e sviluppo per la ​corilicoltura. La coltivazione della nocciola è una delle pietre miliari dell’agoricoltura regionale. Basti pensare che questo settore conta, da solo, ben 22.000 ettari di coltivazioni in Piemonte. Proprio per questo, come Agrion abbiamo avviato diverse azioni di ricerca e analisi, insieme a partner specializzati nel settore, per trovare soluzioni concrete e applicabili​ che tutelino questa produzione e ne supportino lo sviluppo​. ​Inoltre la coltivazione della nocciola, che è a tutti gli effetti un frutto e, soprattutto, una delle grandi eccellenze​ agroalimentari​ del Piemonte, sta subendo gravi danni a causa ​della cimice asiatica. Ma, con ricerche mirate e molto sostegno, speriamo di poter trovare sistemi pratici per il miglioramento di questa situazione. In occasione di questa serata vogliamo quindi fare il punto di cosa si sta facendo, delle ricerche messe in atto, e dei primi risultati emersi.”

Più informazioni su