Castagnole Monferrato, domenica 12 novembre, pomeriggio “IN…CANTO” con il coro Amici della Montagna

Domenica pomeriggio “In…Canto”, il prossimo 12 Novembre, alle 15,30, alla Casa di Riposo “Coniugi Valpreda Capitolo” di Castagnole Monferrato, dove si esibirà il coro “Amici della Montagna” del CAI di Asti.

Il coro, fondato nel 1951, è il più longevo della provincia e tra i più “vecchi” d’Italia, è presieduto da Vincenzo Calvo e diretto dal Maestro Flavio Duretto e ha la sede operativa nel Centro ASL di Via Scotti 13 ad Asti. Tra i circa trenta coristi che ne fanno parte, il più giovane è Luca Vaschetto (classe 1988) e i più anziani sono Giuseppe Leoni e Pier Giorgio Canavero (classe 1931).

“Il nostro repertorio è ricco e particolarmente gradito agli ospiti delle tante case di riposo che abbiamo avuto il piacere di visitare negli anni di attività: i canti di montagna, degli alpini e popolari, e quelli religiosi e patriottici” spiega Calvo.
Ed è il richiamo alle montagne e al Corpo degli Alpini a entusiasmare in modo particolare gli ospiti della residenza castagnolese. In impaziente attesa per l’evento ci sono infatti Mario, che era Alpino durante la seconda guerra mondiale, e Virgilio, che ai tempi del servizio militare con le Penne Nere condivideva la caserma. E poi ci sono Genoveffa e Ida, i cui padri e mariti hanno servito il Paese nel corpo degli Alpini, e infine Maria, che serba tra i ricordi più belli la colonna sonora dell’Adunata alpina di Asti nel Maggio 2016 e il cui figlio Giuseppe è una Penna Nera e tanto si è adoperato per l’organizzazione dell’evento in casa di riposo.

Dida foto: Il coro “Amici della Montagna” del CAI di Asti.