Asti, venerdì 10 novembre in Biblioteca incontro con l’Associazione Intercultura

Venerdì 10 ottobre alle 12 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti il progetto educativo Intercultura organizza un incontro dedicato ai sei ragazzi, provenienti da Argentina, Honduras, Paraguay e Thailandia, accolti quest’anno da famiglie e da scuole del territorio.
A livello internazionale le origini dell’Associazione Intercultura risalgono al 1915, quando in Francia un gruppo di giovani volontari diede vita ad un’organizzazione umanitaria denominata American Field Service (AFS). In Italia nacque negli anni successivi alla II Guerra Mondiale, per iniziativa di un gruppo di volontari che avevano vissuto esperienze interculturali all’estero, apprezzandone il potenziale educativo e la carica innovativa rispetto ai programmi scolastici tradizionali.
L’Associazione Intercultura, fondata nel 1955, è una ONLUS presente in Italia in 155 città, che può contare su oltre 4.500 volontari presenti su tutto il territorio nazionale. Intercultura promuove e finanzia programmi scolastici internazionali con l’obiettivo di stimolare il dialogo interculturale e contribuire alla costruzione di una nuova educazione alla pace: ogni anno più di 2.200 studenti delle scuole superiori italiane trascorrono un periodo di studio all’estero e quasi 1.000 ragazzi da tutto il mondo vengono accolti nel nostro Paese.
Nell’incontro del 10 novembre, aperto a tutti, sarà possibile conoscere di persona i sei “ambasciatori del mondo” ospitati ad Asti. Durante l’incontro, la Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti metterà a disposizione degli studenti di Intercultura la tessera per accedere ai servizi della biblioteca, prendere in prestito i volumi, accedere ai locali e alle sale studio ma soprattutto entrare a far parte di una rete locale di contatti, come miglior esempio di integrazione di questi studenti nella comunità ospitante, per introdurli alle tradizioni, alla cultura e alla storia di una città come Asti.