Lettere al direttore

Asti, Angela Quaglia: “perché una pista da ghiaccio in piazza Statuto se c’è il Palafreezer?”

Riceviamo e pubblichiamo.

Caro Direttore,

sbirciando tra gli atti del Comune mi è capitato di imbattermi in una Delibera di Giunta con la quale viene assegnata temporaneamente un’area ( in piazza Statuto) per realizzarvi una pista di ghiaccio nel periodo 2 dicembre -14 gennaio.

La notizia mi ha incuriosita perché ad Asti c’è già una pista da ghiaccio (al Palafreezer) che funziona in inverno da anni e non comprendo la ragione di tale scelta.

La Palestra Palafreezer, infatti, è proprietà comunale, così come sono di proprietà comunale le attrezzature della Pista da ghiaccio. La gestione dell’impianto di pattinaggio è stato affidato dal Comune ad una Associazione che, a quanto ne so, riscontra il plauso dei frequentatori, sia per gli orari che per la disponibilità nei confronti degli atleti.

In più, occorre ricordare che le tariffe praticate sono state concordate con il Comune e per le scolaresche vengono giustamente applicati prezzi scontati.

Che senso ha, allora, invitare un nuovo imprenditore a montare una pista in centro?

C’è una così grande affluenza di pubblico che non riesce a trovare spazio nella struttura esistente?

Il Comune fa concorrenza a se stesso?

Capisco che in centro, in occasione delle festività natalizie, si voglia creare l’ “atmosfera”! Ma ci sono anche altri modi per creare un ambiente natalizio: non necessariamente riproponendo un doppione rispetto ad una struttura che esiste già e che si trova anch’essa in centro, proprio accanto all’Università.

La cosa curiosa, poi, è che questa ricerca di imprenditori interessati è stata pubblicata il 9 novembre e scade il 17 ( sempre novembre). Otto giorni sono veramente pochi per un imprenditore per decidere se fare o no un investimento per meno di due mesi di lavoro.

Sono davvero interessata a vedere come si concluderà la vicenda.

Certo, in quanto a fantasia non siamo messi molto bene!

Con viva cordialità.

Angela Quaglia- CambiAMO Asti