Associazione Guglielmo e Orsola Caccia: visite guidate a Moncalvo e concorso per la migliore tesi di laurea

L’attività dell’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” prosegue a ritmo serrato in vista dell’imminente “Fiera Nazionale del Bue Grasso” di Moncalvo.

Domenica 3 dicembre, nell’ambito delle iniziative in programma per la 380° edizione della Fiera, le guide dell’associazione presieduta da Andrea Monti saranno pronte per accogliere i turisti alla scoperta delle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia.
Dalle 14.30 alle 17 sarà infatti possibile visitare la chiesa parrocchiale di San Francesco e l’annesso Museo Parrocchiale “Sacrestia Aperta di Moncalvo” che raccolgono i più importanti capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia, operanti a Moncalvo nel Seicento, proprio nel periodo in cui nacque la storica fiera del bue grasso.

Le guide dell’associazione sono inoltre disponibili ad accompagnare gruppi di visitatori su prenotazione (per info 320/0989626 – gruppi da almeno 10 persone) e già diverse comitive hanno prenotato il tour nel periodo della Fiera.

Ma oltre ai turisti l’associazione punta sui giovani studenti universitari con l’emanazione della seconda edizione del premio di Laurea “Il Moncalvo” finalizzato alla promozione dello studio e della conoscenza delle opere del pittore Guglielmo Caccia, della figlia Orsola e della loro scuola e più in generale dell’intero territorio del Comune di Moncalvo.

Il concorso prevede l’attribuzione di un premio per la migliore Tesi di laurea magistrale affrontante le tematiche relative alle figure di Guglielmo Caccia e della figlia Orsola, o più in generale della città di Moncalvo e del territorio del Monferrato, dal punto di vista storico, artistico, culturale, linguistico o socio-economico. Il premio, del valore di 1.000 euro, è riservato alle Tesi di laurea discusse nelle sessioni successive al 31 ottobre 2017 e fino al 31 dicembre 2018. I candidati che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire all’associazione (Piazza San Francesco, 1 – 14036 Moncalvo – AT), entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 31 dicembre 2018, a mano o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno la tesi di laurea discussa.

“Queste iniziative – afferma il presidente Andrea Monti – sono finalizzate a favorire lo sviluppo in chiave turistico della città di Moncalvo e del territorio e ad avvicinare i giovani studenti universitari allo studio del nostro territorio e del patrimonio storico, artistico e culturale da esso custodito. Turismo, cultura e giovani sono i tre pilastri sul quale costruire il Monferrato e la Moncalvo di domani”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’associazione.