Alba, sesta settimana della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco; ecco gli eventi

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba entra nella sua sesta settimana di appuntamenti: il Salotto dei Gusti e dei Profumi ospita il cioccolato degli artigiani pasticcieri della provincia di Cuneo e le grappe piemontesi.

Al via il “gemellaggio di gusto” tra il Tartufo Bianco d’Alba e le eccellenze di Parma, con show cooking dedicati e l’area espositiva di Parma Alimentare in piazza Giovanni Falcone. Tra i grandi ospiti della Fiera, l’Accademia del Panino Italiano e Marco Bianchi, divulgatore e cuoco da anni impegnato nella promozione di una cucina gustosa e salutare.

Venerdì 10 novembre il primo appuntamento con In Poetica, festival trasversale delle arti a cura di Alessandra Morra.
Lo scorso 31 ottobre, Alba è stata ufficialmente proclamata Città “Città Creativa Unesco per la Gastronomia”: un riconoscimento che rafforza la vocazione internazionale della capitale delle Langhe, la sua visibilità e la reputazione del suo straordinario patrimonio gastronomico, nonché la cooperazione con le altre città Creative Unesco, che formano un network mondiale votato al reciproco supporto per la tutela e la valorizzazione dei rispettivi territori.

In quest’ottica, il gemellaggio di gusto con la Città di Parma assume un valore più profondo. La città ducale è stata infatti la prima in Italia ad ottenere, nel 2015, il prestigioso riconoscimento Unesco. Da allora, le due municipalità hanno strettamente collaborato per la reciproca promozione, affinché anche Alba raggiungesse questo importante traguardo, ufficializzato martedì 31 ottobre.

Il Tartufo Bianco d’Alba incontra le eccellenze di Parma

Sabato 11 e domenica 12 novembre, Parma sarà ospite speciale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, un’occasione unica per presentare al pubblico della più celebre kermesse tartufigena al mondo i prodotti e la cultura enogastronomica della Food Valley parmense.

Il programma prevede due distinti momenti di incontro, il primo dedicato agli show cooking, con ben otto chef di Parma Quality Restaurants che si alterneranno sul palco dell’Alba Truffle Show; mentre il secondo con Parma Alimentare, che allestirà i suoi stand all’interno dell’area espositiva di piazza Falcone.

Sabato 11 novembre, alle 18.00, spazio ai primi quattro chef: Filippo Cavalli (Osteria I Mascalzoni, Parma), Andrea Nizzi (Ristorante 12 Monaci, Fontevivo – Parma), Simone Strinati (Ristorante San Faustino, Fidenza – Parma), Raffaella Olivieri (Ristorante Da Rita, Valditacca – Parma). In menù troviamo grandi classici, alcuni rivisitati, come Ravioli della Duchessa con ricotta e strolghino marinato, spalla cotta di San Secondo con la sua spuma e i coriandoli di mostarda, mousse di zabaione ai tre liquori con crumble di sbrisolona e ciliegie sotto spirito.

Domenica 12 novembre, alle 18.00, sempre sul palco dell’Alba Truffle Show, gli artefici del gusto saranno Enrico Bergonzi (Ristorante Al Vedel, Colorno – Parma), Gianpietro Stancari (Ristorante I Due Platani, Parma), Mariano Chiarelli (Ristorante I Du Matt, Parma) e Nico Tamani (Ristorante Vecchia Fucina, Traversetolo – Parma). A loro sono affidate altre tre ricette: Ravioli di brasato di manzo, Manzo ripieno di Prosciutto di Parma DOP e Parmigiano Reggiano DOP, Tiramisù rovesciato al cioccolato bianco con savoiardo al cocco e Grand Marnier.

La Città di Parma e le sue eccellenze saranno presenti nello stand del consorzio Parma Alimentare “Parma! Unesco City of Gastronomy”, all’interno dell’area espositiva di piazza Falcone, nei weekend dell’11-12 e 18-19 novembre: qui sarà possibile scoprire alcune delle principali produzioni del territorio, dal Parmigiano Reggiano DOP ai salumi tipici fino alle produzioni dolciarie tradizionali, e incontrare alcuni dei produttori. Saranno presenti: Azienda Agricola Guareschi (Parmigiano Reggiano), Azienda Agricola Bré del Gallo (Culatello di Zibello), Nonno Fereoli (salumi tipici), Nuova Pasticceria Lady (produzioni dolciarie).

Salotto dei Gusti e dei Profumi: il cioccolato artigianale e la grappa piemontese. Ospite d’eccezione Belém, città creativa Unesco.

Sabato 11 e domenica 12 novembre, in piazza Risorgimento, il Salotto dei Gusti e dei Profumi ospita altre due eccellenze del territorio: il cioccolato di qualità e le grappe piemontesi. Aperto al pubblico dalle 10.00 alle 19.00, l’evento è promosso dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Confartigianato Imprese Cuneo e l’Istituto Grappa Piemonte.

A una settimana dalla conclusione del progetto la “Casa del Comfort”, padiglione dedicato all’innovazione artigianale nel settore casa, Confartigianato Imprese Cuneo presenta al pubblico il “cioccolato di qualità degli artigiani pasticceri della provincia di Cuneo”: cioccolatieri artigiani della provincia Granda si alterneranno agli studenti di APRO Formazione e della la Scuola di Arte Bianca di Neive, offrendo dimostrazioni dal vivo e golose degustazioni dei numerosi prodotti di qualità della pasticceria locale.

Il cioccolato verrà proposto in abbinamento ad assaggi di grappe selezionate dall’Istituto Grappa Piemonte, un connubio perfetto che, in un crescendo di aromi, esalta le proprietà organolettiche del “cibo degli dei” e fa apprezzare maggiormente anche i distillati, eccellenza piemontese di lunga tradizione. All’interno del Salotto dei Gusti e dei Profumi, l’Istituto Grappa Piemonte, recentemente diventato Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, proporrà un banco d’assaggio con oltre cinquanta diverse grappe provenienti dalle diciannove distillerie associate, ottenute dai più rappresentativi vitigni coltivati nella nostra Regione, dalle Langhe, al Roero, dal Monferrato al Nord Piemonte. Non mancherà il vino Alta Langa Metodo Classico, official sparkling wine della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.

Ospite speciale del Salotto dei Gusti e dei profumi sarà la Città di Belém, capitale dello stato di Parà, in Brasile, riconosciuta città Creativa Unesco per la Gastronomia nel 2015. La presenza della delegazione brasiliana sarà un’importante occasione per celebrare il riconoscimento di Alba a Creative City Unesco e approfondire i rapporti e gli scambi tra i rispettivi territori.

Marco Bianchi e l’Accademia del Panino Italiano ospiti speciali della Fiera

Come ogni weekend, il palco dell’Alba Truffle Show, all’interno del Cortile della Maddalena, alterna show cooking e ospiti prestigiosi. Sabato 11 novembre, alle 15.00, si svolgerà la cerimonia finale del premio AICA per la comunicazione Ambientale, mentre domenica 12 novembre, alle 11.00, protagonista sarà l’Accademia del Panino Italiano, la fondazione culturale nata per definire l’identità e promuovere l’unicità del Panino Italiano nel mondo, valorizzandolo fino a renderlo icona del Made in Italy.

L’Accademia del Panino Italiano proporrà un percorso dedicato alla libertà espressiva nella composizione del panino. Il programma prevede una tavola rotonda tra lo storico Alberto Capatti, Enrico Giacosa, panificatore e presidente dell’Associazione “Pan ëd Langa” e Giovanni Rota, cuoco esperto di food pairing. A completamento del dibattito, il creativo Alessandro Frassica proporrà un piccolo show cooking dedicato ad una ricetta di panino con Tartufo bianco d’Alba, incontro di sapori e gesti tradizionali tra due culture meno distanti di quanto si possa credere.

Sempre domenica, alle ore 15.00, salirà sul palco Marco Bianchi. Cuoco, divulgatore scientifico, personaggio televisivo, Bianchi da anni lavora con la Fondazione Umberto Veronesi per promuovere una cucina gustosa e salutare. Marco Bianchi terrà una lezione dedicata alla Prevenzione a tavola, tra gusto e scienza, un viaggio alla scoperta di come una corretta alimentazione possa evitare oltre il 50% dei tumori e l’80% delle malattie cardiovascolari. Lo speech affronterà tutti questi temi, con dati e approfondimenti presi dalle più recenti ricerche, con il linguaggio semplice e diretto che contraddistingue la comunicazione di Marco Bianchi. E soprattutto rispondendo alla domanda più importante: «È possibile coniugare tutti questi aspetti con le abitudini quotidiane, senza privarsi dei piaceri della cucina e della buona tavola?». Uno spazio sarà riservato alla presentazione dell’ultima fatica di Bianchi, il libro Cucinare è un Atto d’Amore. La mia dieta tra emozioni, prevenzione e benessere, appena uscito in libreria.

Foodies Moments

Come di consueto, il palco dell’Alba Truffle Show ospiterà i Foodies Moments di alcuni prestigiosi chef italiani. Sabato 11 novembre, alle 11.00, spazio allo chef stellato Walter Ferretto del Ristorante Il Cascinalenuovo di Isola d’Asti.

In Poetica

Venerdì 10 novembre alle ore 10.00 la biblioteca e il cortile esterno del Liceo Classico G.Govone accoglieranno la performance “Emily, Virginia: una stanza tutta per sé” con la regia di Alessandra Morra. La narrazione di oltre un secolo di letteratura, dalla poesia di Emily Dickinson alla ricerca stilistica di Virginia Woolf, si coniuga al concetto di spazio inteso come luogo creativo, ambito di ricerca, custode di libri e sapienza. Uno spettacolo di teatro-danza con il Collettivo Scirò diretto da Daniela Febino, con la performer ospite Vittoria Morino e con le musiche del maestro Manuel Zigante al violoncello. Il coordinamento tematico degli architetti Caterina Barioglio e Giulia Bertola, l’apparato iconografico a cura di Giulia Bertola. L’appuntamento mattutino, rivolto principalmente agli alunni delle scuole, è comunque aperto al pubblico.

Alle ore 18,30 in via Bertero 8, presso la Galleria Busto Mistero, Manuel Zigante al violoncello e Anna Barbero Beerward al pianoforte proporranno un programma musicale sul tema “Il salotto di Emily e di Virginia” con l’allestimento di Giulia Bertola, le performance di teatro-danza del Collettivo Scirò dirette da Daniela Febino insieme a Vittoria Morino. La regia dello spettacolo è di Alessandra Morra. La serata proseguirà con “Letture e pensieri dedicati ad Emily e Virginia” in cui Carlo Borgogno darà voce alle parole delle due grandi scrittrici.

Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Il lungo weekend di metà novembre si conclude con l’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Giunta alla sua XVIII edizione, l’Asta si svolge al Castello di Grinzane Cavour domenica 12 novembre, a partire dalla tarda mattinata. A presentare l’evento la nota presentatrice televisiva Elisa Isoardi, con la partecipazione di Enzo Iacchetti, attore comico e presentatore, di “Striscia la Notizia” e Roberto Ciufoli, già componente della celebre Premiata Ditta televisiva.

Oltre alla sala di Grinzane Cavour, a competere per l’assegnazione dei lotti ci saranno, in diretta satellitare, Hong Kong e Dubai, uno dei sette Emirati Arabi. Le somme risultanti dall’Asta a Grinzane verranno principalmente destinate alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus.

Ogni edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba celebra i migliori chef del mondo e la loro maestria nell’impiego del pregiato fungo. Quest’anno il riconoscimento di Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel Mondo andrà a Antonino Cannavacciuolo, amatissimo mentore e giudice televisivo, artista della cucina giunto dal Sud d’Italia alle sponde del Lago d’Orta, dove incanta gli avventori nella sua bistellata Michelin Villa Crespi.

Eventi Musicali

Domenica 12 novembre, alle ore 11.00, nella Chiesa di San Giuseppe, ultimo appuntamento con “Classica”, i concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: Roberto Ranfaldi al violino e Andrea Bacchetti al piano propongono musiche di Vitali, Beethoven e Brahms.

Eventi in settimana

Mercoledì 8 novembre, la Locanda “Il Cortiletto” di Alba – C.so Michele Coppino, 27 – rinnova il successo delle cene al buio, appuntamento fisso all’interno del programma della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. A partire dalle ore 20.00, sarà possibile gustare una cena in assenza di luce per sperimentare la condizione dei non vedenti. La cena ha un fine solidale: parte del ricavato viene devoluto all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Cuneo. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero +39 0173 36 60 05.

Venerdì 10 novembre, alle ore 17.30 nella sala convegni di Palazzo Banca d’Alba, l’Associazione Culturale Giulio Parusso, il Comune di Alba e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba svelano per la prima volta al pubblico la preziosa raccolta di fotografie storiche della Fiera del Tartufo, conservate nell’archivio comunale dell’Ufficio Stampa. Le antiche immagini, dagli anni ’30 alla fine del ‘900, furono riordinate in album da Giulio Parusso, addetto stampa e responsabile dello staff del Sindaco. L’Associazione dedicata a Giulio Parusso vuole restituire alla città una prima parte di questi preziosi documenti. Alla presentazione saranno presenti il Sindaco di Alba Maurizio Marello e la presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Allena.

Ogni sabato e domenica dal 7 ottobre al 26 novembre

Mercato Mondiale del Tartufo Bianco
d’Alba e rassegna “AlbaQualità”
ore 9.30 – 20.00 | Cortile della Maddalena

Alba Truffle Bimbi
ore 11.00 – 19.00
Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”

Mercoledì 8

Invito a cena…al buio
Locanda “Il Cortiletto”
Per info: Tel +39 0173 366005
ore 20.00 | Corso Michele Coppino, 27 – Alba

Venerdì 10

La Fiera del Tartufo Bianco d’Alba si presenta attraverso
le immagini dell’Archivio Fotografico del Comune di Alba
a cura dell’Associazione Culturale Giulio Parusso
ore 17.30 | Palazzo Banca d’Alba – via Cavour, 4

Sabato 11

ALBA TRUFFLE SHOW
Foodies Moments:
ore 11.00 | Chef Walter Ferretto
ore 15.00 | Cerimonia finale Premio AICA
per la Comunicazione Ambientale 2017
Ospiti:
ore 18.00 | Il Tartufo Bianco d’Alba incontra
le eccellenze di Parma
Analisi Sensoriale del Tartufo:
ore 11.00 | ore 15.00
Wine Tasting Experience:
ore 17.30 | The many faces of Nebbiolo
Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Mercato ambulante
ore 9.00 – 13.00 | Piazze e vie del Centro Storico

Mercato della Terra Slow Food
ore 9.00 – 13.00 | Piazza Pertinace

PARMA CITTà Creativa della
gastronomia UNESCO
ore 9.30 – 20.00 | Piazza Falcone

IL SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI
Il cioccolato degli artigiani pasticceri
della provincia di Cuneo e le pregiate grappe
dell’Istituto Grappa Piemonte
Città ospite: BELÉM – Città Creativa UNESCO
della Gastronomia
ore 10.00 – 19.00 | Piazza Risorgimento

Domenica 12

ALBA TRUFFLE SHOW
Ospiti:
ore 11.00 | L’accademia del Panino Italiano
alla Fiera del Tartufo
ore 15.00 | Marco Bianchi
ore 18.00 | Il Tartufo Bianco d’Alba incontra
le eccellenze di Parma
Analisi Sensoriale del Tartufo:
ore 11.00
Wine Tasting Experience:
ore 15.30 | I volti del Nebbiolo

Sala Beppe Fenoglio, Cortile della Maddalena
Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Mercato della Terra Slow Food
ore 9.00 – 20.00 | Piazza Pertinace

PARMA città Creativa della gastronomia UNESCO
ore 9.30 – 20.00 | Piazza Falcone

IL SALOTTO DEI GUSTI E DEI PROFUMI
Il cioccolato degli artigiani pasticceri
della provincia di Cuneo e le pregiate grappe
dell’Istituto Grappa Piemonte
Città ospite: BELÉM – Città Creativa UNESCO
della Gastronomia
ore 10.00 – 19.00 | Piazza Risorgimento

Classica – i concerti
della Fiera Internazionale
del Tartufo Bianco d’Alba
Roberto Ranfaldi – violino | Andrea Bacchetti – piano
Musiche di: Vitali, Beethoven, Brahms
ore 11.00 | Chiesa di San Giuseppe

XVIII Edizione Asta Mondiale
del Tartufo Bianco d’Alba
Castello di Grinzane Cavour