Alba: festeggiato l’anniversario del gemellaggio tra l’Avis e i donatori di sangue di Saint Tropez, Sainte-Maxime e La Croix Valmer

Più informazioni su

Sabato 18 novembre la sala Consiglio “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba ha ospitato la festa per l’anniversario del gemellaggio tra l’Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Alba e i donatori di sangue di Saint Tropez, Sainte-Maxime e La Croix Valmer.

Una partecipata cerimonia aperta con i due inni nazionali intonati in fisarmonica da Camilla Pittatore per la ricorrenza dei quarant’anni di gemellaggio con i donatori di Saint Tropez, Gassin e Ramatuelle ed i trent’anni anni di gemellaggio con Sainte-Maxime e La Croix Valmer.

«Benvenuti nella nostra Alba – ha detto il Sindaco Maurizio Marello agli ospiti parlando in francese – Con piacere vi accogliamo in questa sala del Consiglio comunale, dove si prendono le decisioni importanti per la città, in questa occasione per celebrare il gemellaggio tra l’Avis di Alba e i donatori di sangue di Saint Tropez, Sainte-Maxime e La Croix Valmer. Un gemellaggio è amicizia e fraternità. Il vostro gemellaggio è particolare perché vi lega il dono del sangue. Voi praticate la solidarietà contro ogni forma di egoismo. Ringrazio particolarmente l’Avis di Alba e Flavio Zunino per il lavoro verso la nostra comunità. Vi auguro di continuare questa vostra opera per i prossimi 40, 50,70 anni e anche oltre. Grazie».

«Parlare del gemellaggio tra l’Avis di Alba e le “Amicales des Donneur de Sang du Golf de Saint Tropez” – ha spiegato il presidente dell’Avis di Alba Flavio Zunino – è far rivivere una storia fatta di rapporti internazionali ma soprattutto di amicizia e collaborazione. Fra Alba e Saint Tropez 40 anni fa fu amore a prima vista e dieci anni dopo nel 1987 poi si unirono Sainte-Maxime e La Croix Valmer. Il gemellaggio è nato per un confronto di idee, ma anche per un grande spirito di unitarietà d’intenti e di voglia di stare insieme. Oggi l’augurio più sincero è che chi reggerà le sorti delle nostre associazioni in futuro sappia mantenere viva la fiamma della fratellanza, della solidarietà e dell’amicizia per essere sempre più cittadini di un mondo migliore».

Alla cerimonia hanno espresso tanta emozione e grande compiacimento per la bella e lunga storia di amicizia i presidenti delle associazioni dei donatori di sangue francesi: Cécilia Brovia (Saint Tropez, Gassin e Ramatuelle) e Michel Demay (Sainte-Maxime et du Plan de la Tour), accanto al vice presidente di La Croix Valmer Yolande Chaix, insieme a Vincent Morisse Sindaco di Sainte-Maxime.

Durante l’evento sono anche intervenuti anche Lorenzo Meinardi artefice dei gemellaggi tra l’Avis di Alba e le città francesi, Tonino Ghigo in rappresentanza dell’Avis provinciale, il senatore Tomaso Zanoletti ex Sindaco di Alba e Giovanni Bressano ex presidente dell’associazione Famija Albèisa.

La serata si è conclusa con lo scambio dei doni e poi la cena tutti insieme.

Più informazioni su