Alba: concorso pubblico per la copertura di n.1 posto di “Istruttore Direttivo Amministrativo”

Il Comune di Alba bandisce un concorso pubblico per esami, per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato e pieno di “Istruttore Direttivo Amministrativo” (cat. D.1 – CCNL 31/03/1999) presso la ripartizione “Servizi Legali – Polizia Municipale” U.O. “Stampa – Pubbliche Relazioni – Turismo – Gemellaggi” dell’Ente.
Il posto messo a concorso è assegnato all’area amministrativa del Comune di Alba. Il relativo trattamento economico annuo lordo è quello previsto per la categoria D – posizione economica D1 dal vigente CCNL del Comparto Regioni Autonomie Locali ovvero:
• stipendio annuo lordo €.21.948,24 (comprensivo di I.V.C.);
• 13^ mensilità;
• oltre agli altri emolumenti eventualmente previsti da leggi o norme contrattuali.
Attività di segreteria della Ripartizione ed assistenza agli organi di vertice; servizio di supporto agli uffici comunali per i rapporti con i media; organizzazione di conferenze stampa in occasione di eventi e manifestazioni comunali, nonché supporto alle campagne comunicative dell’Ente e collaborazione all’organizzazione degli stessi; redazione e comunicazione di note, testi ed articoli riguardanti l’attività dell’Amministrazione; monitoraggio dei temi di interesse per il Comune; presenza alle iniziative del Comune per curarne gli aspetti comunicativi; utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione quali newsletter, blog, social network.

L’orario di lavoro verrà definito in base alle esigenze dell’Ente dal momento che, vista la particolarità del posto da ricoprire, l’attività lavorativa dovrà essere resa anche in orari notturni e festivi.

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) Cittadinanza italiana o appartenenza ad uno dei Paesi dell’Unione Europea, salvo eccezioni di legge;
b) godimento dei diritti inerenti all’elettorato attivo;
c) non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
d) non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, la nomina agli impieghi pubblici;
e) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, nonché dichiarato decaduto dal medesimo presso una Pubblica Amministrazione o licenziato ad esito di procedimento disciplinare;
f) età non inferiore ad anni 18;
g) idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento delle mansioni da svolgere;
h) posizione regolare nei riguardi dell’obbligo di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
i) titolo di studio: Laurea Magistrale (ex. specialistica) in Scienze della Comunicazione – Scienze Politiche – Sociologia (indirizzo Comunicazione). Non sono ammessi titoli equipollenti
j) conoscenza della lingua Inglese e Francese.
k) Ottime capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché dei nuovi strumenti di comunicazione quali newsletter, blog, social network.
l) possesso della patente di categoria B
Il predetto bando è pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami nonché, integralmente, all’Albo Pretorio del Comune di Alba e sul sito www.comune.alba.cn.it al link “Concorsi”.
La partecipazione al concorso comporta il versamento della tassa di concorso di €. 8,00 da corrispondere al Comune:
1. a mezzo pagamento diretto presso la Tesoreria Comunale UBI Banca S.p.A.– Viale Vico, 5 – 12051 ALBA (Cod. IBAN IT56R 03111 22501 000000033119)
2. tramite bonifico bancario Cod. (Cod. IBAN IT56R0311122501000000033119);
avendo cura di precisare nella causale del pagamento “Concorso per n.1 posto di istruttore direttivo amministrativo”.
La tassa suddetta non è rimborsabile.
L’attestazione di versamento della tassa suddetta dovrà essere obbligatoriamente allegata, in originale od in fotocopia leggibile, alla domanda di ammissione al concorso.
La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta in carta libera e indirizzata all’Ufficio Personale di questo Comune (Piazza Risorgimento n.1 – 12051 ALBA) preferibilmente sull’apposito modulo allegato al bando.
In tale domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:
1. Cittadinanza italiana o appartenenza ad uno dei Paesi dell’Unione Europea, salvo eccezioni di legge;
2. Cognome e nome;
3. Luogo e data di nascita;
4. Codice fiscale;
5. Residenza con l’indicazione del numero del codice postale, numero telefonico, indirizzo e-mail, codice fiscale e recapito dove far pervenire le comunicazioni relative al concorso, impegnandosi a far conoscere eventuali successive variazioni di indirizzo, riconoscendo che l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario;
6. Età non inferiore a 18 anni;
7. Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o dell’avvenuta cancellazione;
8. Le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso ovvero l’inesistenza degli stessi;
9. La posizione nei riguardi degli obblighi militari, per i soli candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985;
10. Di non essere stati destituiti, dispensati o decaduti dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni, o licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
11. Idoneità all’impiego;
12. Il titolo di studio posseduto, l’Istituto che lo ha rilasciato, l’anno di conseguimento e la valutazione conseguita;
13. La conoscenza della lingua Inglese e francese;
14. Di essere a conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
15. Di essere in possesso della patente di categoria B;
16. Il possesso di tutti i requisiti richiesti (ved. Requisiti per l’ammissione al concorso);
17. L’eventuale appartenenza alle categorie indicate nell’allegato A al presente bando, che, a parità di merito, danno diritto a preferenza, (indicare il titolo attestante il diritto);
18. La sottoscrizione autografa.
La domanda deve essere sottoscritta dal candidato a pena di esclusione. (vedasi precisazioni al punto successivo)
Dovrà essere allegata alla domanda, a pena di esclusione, copia della carta od altro documento di identità in corso di validità e del diploma conseguito.
Per essere ammessi al concorso, gli aspiranti devono far pervenire al Comune di Alba – Ufficio Personale – piazza Risorgimento n.1 – 12051 ALBA, la domanda e la relativa documentazione entro e non oltre martedì 12/12/2017 ore 12,30.
La domanda stessa, preferibilmente redatta sul modulo allegato al bando, dovrà essere presentata con le seguenti modalità:
1) direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune in piazza Risorgimento n.1 ALBA (CN) nei giorni di apertura al pubblico, ovvero:
dal martedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30;
il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30;
il sabato dalle ore 8,30 alle ore 12
farà fede la data apposta dall’ufficio protocollo sulla domanda;
2) per posta a mezzo di raccomandata. In tale ipotesi la domanda dovrà pervenire all’ente entro e non oltre la data e l’ora di scadenza di presentazione delle domande sopra riportata. Non farà fede il timbro postale di spedizione della raccomandata e pertanto non verranno ammesse le istanze pervenute materialmente con tale mezzo oltre alla scadenza sopra riportata.
3) alla casella di Posta Elettronica Certificata istituzionale del Comune di Alba (P.E.C. comune.alba@cert.legalmail.it) avendo cura di precisare nell’oggetto “domanda di partecipazione al concorso pubblico per n.1 posto di istruttore direttivo amministrativo”, entro la data e l’ora di scadenza di presentazione delle domande sopra riportata. (faranno fede data e ora registrate dal server comunale all’atto dell’acquisizione dell’istanza).
E’ escluso qualsiasi altro mezzo.
Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente:
1) attestazione leggibile del versamento relativa al pagamento della tassa di concorso;
2) fotocopia della carta od altro documento d’identità in corso di validità,
3) fotocopia del titolo di studio.
I nominativi dei candidati ammessi a sostenere le prove concorsuali verranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Alba al link “Concorsi”. Non verrà effettuata alcuna comunicazione ai candidati esclusi dal concorso in oggetto.
Calendario delle prove d’esame:
1^ PROVA SCRITTA
Venerdì 15/12/2017 ore 8,30
2^ PROVA SCRITTA
Venerdì 15/12/2017 a seguire
PROVA ORALE:
Venerdì 22/12/2017 ore 14,00
La sede di svolgimento delle prove suddette verrà indicata sul sito istituzionale dell’ente al link “concorsi”.
Sarà pertanto cura del candidato prendere conoscenza di tale comunicazione che vale ai fini della convocazione.
I concorrenti ammessi dovranno presentarsi per lo svolgimento delle prove muniti di un valido documento di riconoscimento, nelle date suesposte e nel luogo successivamente indicato sul sito.
PROGRAMMA D’ESAME
1^ PROVA SCRITTA
Domande a risposta sintetica o guidata vertenti sulla seguente argomentazione:
• Legislazione sulla stampa e sull’editoria, con particolare riferimento all’editoria pubblica;
• Elementi di diritto dell’informazione e dei mezzi di comunicazione;
• Teoria, metodologia, tecniche dell’informazione e dei mass-media;
• Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico con particolare riferimento alle Pubbliche Amministrazioni;
• Organizzazione e gestione della comunicazione degli organi politici di vertice dell’Ente con gli organi di informazione, organizzazione della segreteria e gestione delle attività ad essa connesse;
• Strumenti di comunicazione tradizionali e multimediali;
• Ordinamento delle autonomie locali;
• Nozioni di diritto costituzionale e amministrativo;
• Normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati personali;
• Legislazione concernente l’organizzazione degli Uffici ed i rapporti di lavoro e di impiego nel Comune, nonché responsabilità, obblighi, diritti e sanzioni disciplinari del pubblico dipendente;
• Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati a mezzo stampa, al reato di diffamazione e ai reati contro la pubblica amministrazione;
2^ PROVA SCRITTA
Redazione di un provvedimento amministrativo o di articolo/comunicato stampa/testo riguardante l’attività dell’Amministrazione
PROVA ORALE
• Materie oggetto delle prove scritte;
• Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché dei nuovi strumenti di comunicazione quali newsletter, blog, social network.
• Lingua inglese e francese.
Si precisa che qualora il numero dei candidati presenti alla 1^ prova scritta sia superiore a n.20, e, a seguito correzione della medesima, il concorrente non raggiunga un punteggio pari o superiore a 21/30, la Commissione Esaminatrice non procederà alla correzione della 2^ prova scritta.
Per l’ammissione alla prova orale, i candidati dovranno conseguire un punteggio minimo di 21/30 in ciascuna delle due prove scritte.
Lo stesso punteggio dovrà essere conseguito nella prova orale per accedere alla graduatoria finale. Il punteggio finale è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle due prove scritte e della votazione conseguita nella prova orale.

Ulteriori informazioni sul bando integrale pubblicato sul sito web del Comune di Alba alla sezione “Concorsi”.