Alba, 40ª Stagione di Musica da Camera “Guitars telling stories”

La 40ª Stagione di Musica da Camera di Alba si conclude con il concerto dei chitarristi: Francesca Pasini, Francesco Colla e Daniele Giacobbe. Mercoledì 6 dicembre, alle ore 21, nella sala Beppe Fenoglio di Alba, il trio presenterà “Guitars telling stories”, la musica popolare dai compositori classici a noi. Un ricco programma che attraversa la storia della musica, da Guillaume de Machaut ai Beatles.La Stagione, diretta da Micaela Patria, ha avuto quest’anno in programma sette concerti serali, preceduti da un seminario di tecnica strumentale e di studio riservato agli allievi dell’Istituto Musicale Lodovico Rocca. La guida all’ascolto è stata condotta dal professor Nicola Davico. La storica manifestazione ha riscosso un buon successo di pubblico ed ha coinvolto gli insegnanti attuali e quelli storici della scuola civica, gli allievi più meritevoli e gli studenti diplomati che hanno intrapreso un’importante carriera da professionisti.L’appuntamento con la Stagione di Musica da Camera sarà il prossimo anno, con la 41ª edizione.

PROGRAMMA

G. de Machaut
Douce dame jolie

Trad. Celtico
She moved through the fair
Country gardens
Keppel’s delight

Arr. Rivoal/Eythorsson
Canzoni Tradizionali Sudamericane
Faz Hoje Um Ano e Cançao (Brasile)
El Cachimbo (Cile) e Cueca (Bolivia)

Edward Grieg
Pieces folkloriques norvegiennes
Halling;Brautlied;Niels tellefjoren;solfager und der wurmerkonig;Grisen; Reiselied;Halling

Jesus Guridi Lau Euskal Abesti (quattro canzoni basche)
Ala Baita
Aranzazura
Zorabiatua Naiz
Alabatua (Cancion de ronda)

Jörn Michael Borner Alla Cubana
Rumba
Milonga
Habanera

Paul Simon
Bridge Over Troubled
Water
The Boxer
A Hazy Shade Of Winter

The Queen
Bohemian Rhapsody

The Beatles (Arr. L. Brouwer)
The Fool On The Hill
Penny Lane

Francesco Colla  nato a Genova nel 1983 inizia a 10 anni lo studio del pianoforte per poi passare qualche anno più tardi alla chitarra classica. Si diploma in conservatorio sotto la guida del M° Ignazio Viola. Successivamente, sotto la guida del M° Luigi Biscaldi, segue il diploma di II livello a indirizzo concertistico presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha seguito i corsi di perfezionamento del M° Giulio Tampalini presso l’Accademia internazionale della chitarra di Brescia. Si è esibito all’interno della rassegna internazionale “Six Ways” e “Intorno alla chitarra”  in veste di solista, in duo con la flautista Simona Scarrone e in trio con i chitarristi Francesca Pasini e Daniele Giacobbe.  Ha parallelamente studiato armonia, chitarra moderna e jazz con Pino Russo, Ettore Righello, Francis Coletta e Sheryl Bailey della Berklee College of music di Boston. Attualmente lavora come insegnante di chitarra all’interno di scuole pubbliche, medie e superiori ad indirizzo musicale e private.
DANIELE GIACOBBE diplomatosi in chitarra al Conservatorio “G. Ghedini “ di Cuneo nel 1996, da sempre ha condiviso l’interesse e lo studio della letteratura musicale classica con la passione per i generi musicali pop, rock ed etnici. Per questa ragione ha svolto attività concertistica dal 1994 al 2007 spaziando tra esibizioni classiche (come solista, in duo o formazioni cameristiche) e moderne con chitarra acustica ed elettrica. Con gli anni il suo interesse si sposta sempre più verso l’insegnamento strumentale e la didattica in generale, privilegiando l’impegno in campo pedagogico – musicale rispetto alla carriera concertistica. Gli studi proseguono nella composizione, nel campo della gestione di scuole di musica e della didattica per chitarra acustica. Insegna all’Istituto Musicale “Gandino” di Bra e al Dipartimento di Musica della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, ricoprendo in questi anni incarichi di docenza in chitarra classica, acustica, musica d’insieme, teoria musicale, armonia ed esercitazioni orchestrali.

Francesca Pasini I consegue il diploma in chitarra classica nell’anno 2000  presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo  e nello stesso anno la laurea in legge presso l’Università di Torino. Successivamente si perfezione con Giulio Tampalini e segue masterclasses con Guido Margaria, Mario Dall’Ara e, con particolare riferimento alla tradizione musicale folklorica, con Gianfranco Mellano (flamenco), Beppe Gambetta (fingerstyle), Laurent Boutros (tradizione medio-orientale). A partire dal 2000 svolge attività di insegnamento maturando esperienza in diversi contesti didattici, presso Istituzioni pubbliche ed Associazioni. Attualmente insegna chitarra classica e musica d’assieme presso l’Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba, seguendo anche la preparazione degli esami ABRSM,  e didattica musicale presso la scuola secondaria di primo grado. Ha svolto attività concertistica in importanti rassegne in diverse formazioni cameristiche, in particolare in duo chitarra e flauto e trio di chitarre. Ha curato la revisione di opere per la casa editrice “Armelin” di Padova ed è membro di giuria in concorsi chitarristici.