A San Damiano e Cisterna l’incontro con Tatiana Bucci, sopravvissuta ad Auschwitz

Mercoledì 15 Novembre 2017 Ore 9.30 presso Cinema Cristallo di San Damiano d’Asti si terrà l’ incontro “Eravamo solo bambini…”con Tatiana Bucci, sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz e gli studenti delle scuole. Introduce la Dott.ssa Nicoletta Fasano (ISRAT).

Lo stesso argomento sarà riproposto nella stessa giornata al Castello di Cisterna d’Asti, alle ore 21.00, ma esteso al territorio.
Tatiana Bucci (Fiume, 1937) e Andra Bucci(Fiume, 1939), sono due sorelle reduci dell’Olocausto, di origine ebraica, testimoni attive della Shoah italiana e autrici di memorie sulla loro esperienza a Auschwitz. Probabilmente scambiate per gemelle, vengono tenute in vita per essere usate come cavie per gli esperimenti condotti dal dottor Joseph Mengele e sono tra i pochi a sopravviverne. Proprio la loro presenza in tale contesto ne fa dei testimoni cruciali sul funzionamento del campo di Auschwitz e sugli pseudo-esperimenti scientifici ivi compiuti. Come tale il caso delle sorelle Bucci è oggetto di ampia discussione storiografica sia in Italia sia a livello internazionale.
Dott.ssa Nicoletta Fasano: Ricercatrice ISRAT