A Nizza Monferrato, questo weekend la Fiera Patronale di San Carlo

Più informazioni su

La Fiera di San Carlo di Nizza Monferrato ha origini antichissime: risale all’anno 1516 l’atto di liberalità a favore dei nicesi da parte di Guglielmo IX, Marchese del Monferrato.

La Fiera, che è l’occasione di celebrazione del Santo Patrono, San Carlo, protettore della città, si svolgerà sabato 4 e domenica 5 novembre.

Momento principale il gran mercato di domenica, con la collocazione delle bancarelle per le vie del centro storico cittadino. Il luna park attenderà i più piccoli in piazza Garibaldi.

La Fiera proporrà anche alcuni dei prodotti considerati eccellenze enogastronomiche locali: il tartufo, il cardo gobbo nella varietà Spadone (prodotto PAT e Presidio Slow Food) e la Barbera.

Ecco il programma completo:

Sabato 4 novembre:
Foro Boario di piazza Garibaldi – ore 10
12° edizione premio “Il Campanon”: conferimento del premio ai cittadini che si sono distinti nell’impegno lavorativo a favore della comunità
1° edizione premio “Riconoscimento dell’impegno scolastico A.S. 2016/2017”:conferimento del diploma agli studenti del territorio più meritevoli

Domenica 5 novembre:
Gran mercato della Fiera di San Carlo: intera giornata con bancarelle per le vie e le piazze della città e negozi aperti.
In piazza del Municipio: Giornata del TARTUFO e del CARDO GOBBO con degustazione di Cardo Gobbo, Bagna Cauda, Gemme di San Carlo e Cioccolata calda a cura dell’Associazione Pro Loco di Nizza Monferrato.
Distribuzione della Zuppa di Ceci a cura dell’Unione Commercianti e Artigiani Nicesi.
A Palazzo Crova, al Ristorante Vineria La Signora in Rosso: MARATONA DELLA BAGNA CAUDA dalle ore 12 alle ore 24.
Ai Giardini di Palazzo Crova alle 11 e alle 14,30 intrattenimento a cura dell’Associazione La Bottega della Musica

Visite guidate gratuite al Campanòn, al Palazzo del Gusto e alla Galleria ART ‘900, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30, a cura di Nizza Turismo – Pro Loco di Nizza Monferrato (tel. 0141-727516)

All’Auditrorium della Trinità – Accademia di Cultura Nicese l’ERCA alle 9,30 conferimento del premio “ERCA D’ARGENTO 2017” a Stefano Allovio, Professore di Antropologia Culturale e Sociale presso l’Università degli Studi di Milano.

Alle 11 MESSA SOLENNE e rievocazione del Miracolo della Lampada accaduto nel 1613 all’altare di San Carlo, nella chiesa Vicariale di San Giovanni in Lanero.

 

Più informazioni su