Vaglierano Basso, grande successo per “Sfuie’ a meira cume na vota”

Grande successo per la decima edizione della rievocazione storica “Sfuie’ a meira cume na vota” della scorsa domenica, a ritrovarsi, nella piazza della chiesa di Vaglierano Basso, centinaia di persone tra cui il sindaco Maurizio Rasero.

L’evento ha avuto come filo conduttore la rievocazione di un momento di vita contadina, ormai d’altri tempi, che è la sfogliatura del mais “meira” con relativa trebbiatura con attrezzature d’epoca, messe come sempre a disposizione dalla famiglia Sardo Cesare di Vaglierano.

Durante il pomeriggio, terminato con la distribuzione di una buonissima polenta e salsiccia, preparata dalle ragazze del Gruppo Giovani di Vaglierano, grande divertimento per tutti grandi ma soprattutto bambini con grandi tuffi nel mucchio delle foglie “fuiach”, che hanno potuto godere di un giorno lontani dalla tecnologia moderna, il tutto allietato dalla musica della banda Tenentina di Tigliole.

Una grande occasione per tutti i partecipanti di essere per un giorno testimoni e protagonisti di questa tradizione che non va dimenticata ma continuata per evidenziare quanto di bello e genuino c’era nella vita contadina di un tempo, oltre al divertimento.
Il ricavato della sfogliatura verrà devoluto all’associazione AISLA onlus, sezione di Asti del carissimo amico Vincenzo Soverino immancabile coprotagonista di questa giornata di festa.

La manifestazione di è conclusa con i ringraziamenti del Nuovo Gruppo Giovani di Vaglierano, a tutte quelle persone che hanno collaborato attivamente per l’ottima riuscita dell’evento, rinnovando l’appuntamento per l’edizione del prossimo anno.

BMG