Un weekend di grandi eventi per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Più informazioni su

Durante il terzo weekend della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è stata inaugurata La Casa del Comfort, padiglione di Confartigianato Imprese Cuneo dedicato all’innovazione artigianale nel settore della casa. Assegnato il Tartufo Reale 2017 e celebrato l’incontro tra il Tartufo Bianco d’Alba e le eccellenze della Liguria. Ecco in sintesi i principali eventi.

CONFARTIGIANATO IMPRESE CUNEO INAUGURA “LA CASA DEL COMFORT”

(nella foto principale il taglio del nastro. Da sinistra al centro: Massimo Scavino, assessore al Commercio di Alba; Luigi Garassino (dietro), assessore al Bilancio di Alba; Giuliano Viglione, presidente dell’Associazione Commercianti Albesi, Domenico Visca, presidente Zona di Alba Confartigianato Cuneo; Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba; Maurizio Marello, sindaco di Alba; Luca Crosetto (dietro), vicepresidente di Confartigianato Cuneo; Domenico Massimino presidente provinciale di Confartigianato Cuneo e Claudio Piazza, vicepresidente Zona di Alba Confartigianato Cuneo.)

Sabato 21 ottobre, alle ore 11.00 è stata inaugurata La Casa del Comfort, il padiglione di Confartigianato Imprese Cuneo che valorizza e promuove le peculiarità e le eccellenze delle imprese artigiane collegate al settore casa: non solo costruzioni ed edilizia, ma anche installazioni elettriche e termoidrauliche, domotica, arredamento, produzione di serramenti. Il fil-rouge de La Casa del Comfort è il connubio tra tradizione e innovazione, cifra distintiva delle piccole e medie imprese artigiane che affrontano con dinamismo e slancio le sfide del futuro. Il progetto è realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Cuneo e della Fondazione CRC. La Casa del Comfort sarà visitabile durante tutti i weekend fino al 5 novembre, con apertura straordinaria durante il ponte di Ognissanti, da lunedì 30 ottobre a mercoledì 1 novembre.

ASSEGNATO IL TARTUFO REALE 2017

Da sinistra, Maurizio Marello, sindaco di Alba, Marco Bucci, sindaco di Genova, Gianfranco Cavallotto, Reale Mutua di Alba, Franco Canta, Tartufaye, Alberto Cirio, eurodeputato, Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua, Emanuela Robaldo, Tartufaye, Massimo Bazzan, titolare Reale Mutua Agenzia di Alba, Liliana Allena, presidente Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Lorenzo Cavallotto, titolare Reale Mutua Agenzia di Alba.

Il magnifico Tartufo Bianco d’Alba vincitore del Tartufo Reale 2017, del peso di 252 grammi

Sabato 21 ottobre, alle ore 18.00, sul palco dell’Alba Truffle Show (Sala Beppe Fenoglio), è stato consegnato il riconoscimento Tartufo Reale 2017, il premio che Reale Mutua, sponsor ufficiale della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, consegna ogni anno al miglior tartufo cavato dalle colline di Langhe, Roero e Monferrato a poche settimane dall’inaugurazione della manifestazione dedicata al “diamante della terra”. Il premio è stato consegnato all’interno dell’iniziativa Il Piemonte incontra la Liguria, dedicata alla valorizzazione delle eccellenze piemontesi e liguri.

Vincitore del Tartufo Reale 2017 è l’azienda di Corneliano d’Alba Tatufaye di Emanuela Robaldo e Franco Canta, con uno splendido esemplare di 252 grammi.

Il premio è stato consegnato dal direttore generale di Reale Mutua, Luca Filippone che ha così commentato: «È un piacere per Reale Mutua essere ancora una volta presente alla premiazione del Tartufo Reale. Crediamo molto nella Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba di cui siamo sponsor da oltre 10 anni. La Fiera e Reale Mutua condividono la stessa passione per il proprio territorio di cui, ogni giorno, ci impegniamo a valorizzare l’eccellenza». A consegnare il premio assieme a Luca Filippone erano presenti Gianfranco Cavallotto, Lorenzo Cavallotto e Massimo Bazzan, titolari dell’Agenzia Reale Mutua di Alba.

MATRIMONIO DI GUSTO TRA PIEMONTE E LIGURIA

Da sinistra l’eurodeputato Salvatore Cicu, il governatore della Liguria Giovanni Toti, il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino, la presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena e l’eurodeputato Alberto Cirio.

I Gamberi Rossi di Sanremo

Le Ostriche di La Spezia

Sabato 21 ottobre, subito dopo la consegna del Tartufo Reale, l’Alba Truffle Show ha celebrato il matrimonio di sapori tra le eccellenze della Regione Liguria e quelle del Piemonte.

Ospiti d’onore il governatore della Liguria, Giovanni Toti, il governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, il sindaco di Genova, Marco Bucci e gli eurodeputati Alberto Cirio e Salvatore Cicu che si sono alternati sul palco in un talk dedicato alla tutela del made in Italy attraverso i marchi ad Indicazione Geografica. Hanno portato il loro saluto anche Maurizio Marello, sindaco della città di Alba e Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Dopo il talk, uno show cooking a cura dello chef Fabio Freisa ha sapientemente unito la cucina della Riviera con quella piemontese utilizzando materie prime di assoluta qualità: i Gamberi Rossi pescati dalla Cooperativa dei Pescatori Gambero Rosso di Sanremo; le Ostriche di La Spezia della Cooperativa Miticoltori Spezzini, il riso della Strada del Riso Vercellese di Qualità, le Nocciole Piemonte IGP dell’Azienda Agricola Alta Langa e, naturalmente, sua maestà il Tartufo Bianco d’Alba.

GRANDE SUCCESSO PER A.M.A. LA CARNE, FESTIVAL DELLA FASSONA BATTUTA AL COLTELLO

Nella Foto alcuni membri dell’Associazione Macellai Albesi e da sinistra: Marco Scuderi, vicepresidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Luca Sensibile, consigliere dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Massimo Scavino, assessore al Commercio di Alba. A sinistra di Liliana Allena, Flavio Tomatis, presidente dell’Associazione Macellai Albesi.

Migliaia di persona in Piazza Risorgimento per A.M.A. La carne – Festival della Fassona battuta al coltello, iniziativa promossa dall’Associazione Macellai Albesi, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e l’Associazione Commercianti Albesi, in collaborazione con il Borgo della Moretta.

Sabato sera e domenica per tutta la giornata, il festival ha celebrato la carne fassona piemontese: carne cruda battuta al coltello, bocconcini al Barolo con polenta, tagliata, salsiccia alla piastra, agnolotti ripieni di carne, frisse (polpettine di maiale fritte) e “Salsicciola”, la celebre salsiccia, a marchio registrato, a base di Nocciole Piemonte IGP. Accanto alle degustazioni, laboratori didattici-dimostrativi hanno coinvolto il pubblico nella preparazione della battuta al coltello e della salsiccia.

IN PIAZZA RISORGIMENTO IL VINO ALBESE PROTAGONISTA CON L’ASSOCIAZIONE CANTINE DI ALBA

Alcuni produttori dell’Associazione Cantine di Alba con Liliana Allena, presidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Marco Scuderi, vicepresidente Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Luca Sensibile, consigliere Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Durante il terzo weekend di Fiera, Piazza Risorgimento ha ospitato l’Associazione Cantine di Alba che raggruppa i principali produttori vitivinicoli della capitale delle Langhe. Il pubblico della Fiera ha così potuto degustare e abbinare ai piatti di Fassona il meglio della produzione enologica locale. Il Comune di Alba è uno dei più vitati della Provincia di Cuneo ed è sede di prestigiosi produttori il cui lavoro e le cui etichette sono al centro delle azioni di promozione e valorizzazione dell’Associazione Cantine di Alba.

Più informazioni su