San Damiano d’Asti, aperto il bando per il XX Concorso Letterario “Felice Daneo”

Più informazioni su

Il Comune di San Damiano d’Asti, la Biblioteca comunale “ G. Nosengo” e il Circolo Arci Cinema Vekkio bandiscono la ventesima edizione del Concorso letterario “Felice Daneo” al quale potranno partecipare elaborati inediti in lingua italiana.

L’edizione 2017 del Concorso Letterario Felice Daneo propone tre diversi spunti tra i quali ciascun partecipante potrà scegliere: A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca? (Nel 50° anniversario della scomparsa, un ricordo di Don Milani e del suo pensiero); “Non sarai mai più grande dell’amore che dai” (Ermal Meta); E se ci accorgessimo che la vita è bella?

I lavori dovranno essere elaborati in forma di racconto dovranno cioè narrare una storia, un’avventura o un’esperienza reale o fantastica.

Il concorso è aperto a tre sezioni: Ragazzi – da 11 a 14 anni; Giovani – da 15 a 19 anni; Adulti – oltre 19 anni.

Per ciascuna categoria: al primo classificato sarà destinato un premio di 250 euro, al secondo classificato un premio di euro 150,00, al terzo classificato 100 euro.

E’ istituito, inoltre, un premio speciale “Piccoli scrittori – premio Annamaria Cirio”, riservato ai bambini che nell’A.S. 2017/18 frequenteranno la scuola primaria. Il premio è un buono per l’acquisto di libri per un valore di 50 euro.
La giuria verrà scelta tra esperti in ambito letterario individuati dal Consiglio di Biblioteca e dal Circolo Arci Cinema Vekkio. La giuria individuerà una rosa di opere meritevoli di menzione, tra cui saranno scelti i tre elaborati ritenuti migliori per ciascuna categoria.
I testi non dovranno superare le tre cartelle dattiloscritte (30 righe di testo, carattere Arial 11 o 12).

Il concorrente dovrà presentare il proprio racconto (uno per ciascun partecipante) indicando nell’intestazione il titolo personale, la traccia cui fa riferimento e la categoria di appartenenza.

Il tutto dovrà pervenire in formato file PDF oppure, nel caso di invio tramite servizio postale, in due copie stampate allegate al supporto multimediale contenente il file PDF.

Per le categorie piccoli scrittori è ammessa la consegna in duplice copia del testo scritto a mano su foglio protocollo, di max 4 pagine.
Separatamente dall’elaborato dovrà essere inviata l’apposita scheda di partecipazione disponibile sul sito del Comune di San Damiano o ritirabile direttamente alla Biblioteca Gesualdo Nosengo (indirizzo in calce). E’ previsto che gli invii possano avvenire attraverso internet (e – mail) o a mezzo servizio postale o corriere. La scheda dovrà essere compilata in ogni parte e in particolare dovrà essere riportato il titolo personale con cui il concorrente
ha identificato il proprio elaborato. La compilazione della scheda prevede inoltre l’autorizzazione al trattamento dei dati per gli usi consentiti dalla legge.

Per i minori sono indispensabili i dati del tutore legale o di chi ne fa le veci sulla scheda di partecipazione; la firma dovrà essere autografa se la scheda è compilata a mano.

Testi e schede dovranno pervenire alla Biblioteca Gesualdo Nosengo, entro e non oltre il 15 novembre. Entrambi potranno essere inviati separatamente come allegati tramite internet:
– il testo in concorso all’indirizzo biblioteca@comune.sandamiano.at.it
– la scheda di partecipazione all’indirizzo concorso@comune.sandamiano.at.it

Oppure potranno essere spediti a mezzo posta o consegnati direttamente in buste chiuse
e separate:
– il testo in concorso in duplice copia con annesso supporto multimediale dovrà essere inviato, in busta chiusa a: Biblioteca Comunale G. Nosengo via Carceri 1 – 14015 San Damiano d’Asti (AT) indicando sulla busta “XX concorso letterario Felice Daneo” – all’attenzione della Giuria – Testo in concorso”
– la scheda di partecipazione in copia unica con firma autografa in busta chiusa indirizzata a: Biblioteca Comunale G. Nosengo Via Carceri 1 – 14015 San Damiano d’Asti – indicando sulla busta “XX concorso letterario Felice Daneo – all’attenzione del Consiglio di Biblioteca – Scheda di partecipazione”.

Il reglamento completo è scaricabile dal sito del comune:  www.comune.sandamiano.at.it.

La premiazione è prevista per il mese di gennaio 2018 a S. Damiano d’Asti.

Più informazioni su