Presentato a Isola d’Asti il libro sul Generale Volpini, antico ufficiale con il mal d’Africa

Centro congressi di Isola d’Asti affollato, domenica scorsa, per la presentazione del libro sulla vita del Generale Volpini.

Gli isolani hanno voluto rendere omaggio al loro illustre concittadino ritratto nel libro “Un Legame così profondo che nulla poteva distruggere”, scritto da Erildo Ferro, Alberto Pregno e Ezio Claudio Pia, quest’ultimo storico e curatore dell’opera.

Frutto di lungo lavoro di ricerca, dal volume emerge un profilo per lunghi tratti inedito del generale Giovanni Battista Volpini, primo aiutante di campo e capo di gabinetto di S.A.R. il duca Amedeo di Savoia-Aosta.
Particolarmente interessante la documentazione fotografica e storica, attinta dall’archivio privato della famiglia Prego Volpini, fa cui una cinquantina di fotografie risalenti all’epoca coloniale del corno d’Africa. Risultano rari anche i documenti che accompagnano il capitolo sull’epopea della scuola di cavalleria di inizio ‘900 curato da Alberto Pregno.

Molto apprezzato dagli isolani il breve, ma intenso ritratto, scritto da Ferro, sull’appuntato dei Carabinieri, Cesare Zandrino, anch’egli caduto (all’età di 31 anni) con Volpini, nella tragica battaglia di Amba Alagi.

Il libro raccoglie gli atti del convegno dedicato al Generale Volpini, tenutosi ad Isola d’Asti l’8 settembre 2016, con relativa documentazione fotografica. Fra gli interventi, quello di Pierpaolo Ianni, Dottore di ricerca in Istituzioni e Politiche alla Cattolica di Milano, intitolato “Onore delle armi sull’Amba Alagi” affiancato da una testimonianza sulla tragica battaglia. Particolarmente interessante la “Storia di lealtà ed amicizia” tratteggiata da Pia in relazione a Giovanni Battista Volpini e Amedeo di Aosta, definiti “due antichi ufficiali accomunati dal mal d’Africa”, che in un certo senso ripropone una revisione storica del periodo coloniale.

Per le edizioni “E20 Glocal”, stampato da “Stampa e Ritira nella Tua Città”, il libro, composto da 134 pagine con ampio corredo fotografico, è disponibile con copertina in brossura a 15 euro e con copertina cartonata a 25 euro.