Martino Ruggieri è il vincitore del Bocuse d’Or Italia 2017

Martino Ruggieri è il vincitore della Selezione Italiana del Bocuse d’Or. Lo chef pugliese ha gareggiato ad Alba ed è stato proclamato il portabandiera della cucina italiana alle Selezioni Europee dell’11 e 12 giugno 2018 a Torino. Vittoria anche per il suo Commis, Curtis Clement Mulpas. L’evento, organizzato dall’Accademia Bocuse d’Or Italia, è stato un grande successo.

“Voglio andare in Europa e cucinare italiano”, è quello che dichiara Ruggieri in conferenza stampa. Attualmente Deputy Head Chef presso il tre stelle Pavillon Lodoyen di Parigi, Martino Ruggieri si contraddistingue per un curriculum di altissimo livello, con esperienze presso il ristorante La Pergola di Heinz Beck, L’Atelier de Joel Robuchon a Parigi e Riccardo Camanini. Nel suo progetto culinario emerge con forza l’internazionalità applicata ai prodotti della sua terra d’origine, la Puglia, dove mette in evidenza il gusto del passato, con ricette caratterizzate da una fortissima originalità.

“E’ stata una gara di altissimo livello, preludio della selezione europea che si terrà a Torino il prossimo giugno – dichiara Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte – Una sfida per fare della città e del Piemonte i leader nell’alta gastronomia a livello nazionale, grazie anche all’Accademia Bocuse d’Or Italia, che proseguirà il lavoro sul nostro territorio anche dopo giugno 2018. Per questo il Bocuse d’Or è per noi molto più di un evento, ma un’occasione per diventare un luogo di riferimento nell’alta cucina”.

“Sono estremamente felice di come si sia svolto questo concorso. – dichiara Enrico Crippa, Presidente dell’Accademia Bocuse d’Or Italia – Il compito dei giudici non è stato facile. La scelta del candidato vincitore ha richiesto una lungimiranza per le sue capacità e l’approccio futuro del concorso. Tutti i quattro candidati erano papabili della prima posizione ma sappiamo che il vincitore è uno solo.”

“Abbiamo dato prova della capacità e dell’efficacia della creatività italiana. – dichiara Luciano Tona, direttore dell’Accademia Bocuse d’Or Italia. – Abbiamo costruito l’evento che sarà il primo movimento e pilastro di una struttura più ampia che corrisponde all’Accademia Bocuse d’Or Italia l’unica e sola a gestire eventi di questa portata. L’Accademia Bocuse d’Or Italia sarà produttrice della Coverciano dei cuochi, un centro di cultura e professionalità dei futuri cuochi italiani.”

per la competizione finale.