La giungla dei casinò online: tra fuorilegge e regolamentati Aams

Più informazioni su

Continua a crescere il numero riferito al gioco online in Italia. Sono soprattutto i casinò sul web ad andare per la maggiore con la loro ricca offerta di giochi: dalle slot machine alla roulette, videopoker, black jack e via via tutti gli altri.

La rete sta fagocitando l’interesse degli utenti, anche di quelli un tempo attivi direttamente, nelle strutture fisiche. I motivi sono ormai noti, si veda la facilità di poter giocare in ogni momento della giornata e in qualunque luogo ci si trovi. Solo he ci sono anche aspetti negativi e di criticità cui badare. 

Su tutti, la questione (delicata) della legalità: la rete come sempre è un luogo nel quale si nasconde un po’ di tutto, un territorio per certi versi borderline dove prolifera anche l’illegalità. Ad oggi il settore dei giochi online è regolamentato in Italia dai Monopoli di Stato: quindi i casinò online a regola sono quelli che espongono il marchio Aams.  

Si sta parlando non di un qualcosa di consigliato, un di più che sarebbe meglio offrire ai giocatori: i casinò online con licenza Aams sono gli unici ad essere autorizzati ad operare sul mercato italiano. Un sito che non rispetti tale requisito opererebbe fuori legge e sarebbe quindi illegale.  

Ecco allora che per un giocatore, anche alle prime armi, che si avvicina al web con l’obiettivo di iniziare a giocare, il primo passo da compiere è quello di capire come scegliere un operatore tra i tanti casinò online in regola operanti in Italia.

Cosa comporta l’adesione ai Monopoli di Stato? Prima di tutto, ciò ha a che fare direttamente con il payout: ovvero, un sistema tramite il quale su impone ad ogni casino Aams di restituire, sotto forma di vincite, almeno il 90% degli incassi giornalieri tra versamenti e puntate vinte dalla cassa. Ogni operatore è sempre e comunque obbligato a dichiarare la percentuale di vincita, giornalmente, allo Stato. 

Un altro fattore che deve essere assolutamente presente è il cosiddetto Rng: ovvero un generatore di numeri casuali utile per accertare che ogni combinazione o numero estratto sia stato effettivamente e realmente generato dal caso.
In sostanza affidarsi a un casinò online Aams vuol dire avere maggiori garanzie ed essere sicuri di tutti questi aspetti. Il che ovviamente non vuol dire che ci siano maggiori probabilità di vincita, questo è bene sottolinearlo. Le probabilità di vittoria restano sempre limitate, anche qui un portale in regola è obbligato a evidenziare questo aspetto mettendo in risalto le effettive possibilità di guadagno.

Ad oggi il vantaggio principale di affidarsi a casinò online con licenza Aams è quello di essere certi di trattare con soggetti autorizzati dallo Stato; portali nei quali almeno i soldi caricati sul nostro conto gioco saranno al sicuro. Al di là di come, dopo, si decida di puntarli.

Più informazioni su