Il Movimento 5 Stelle di Asti contrario ai parcheggi a pagamento all’Ospedale Cardinal Massaia

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Movimento 5 Stelle di Asti.

“Il Movimento 5 Stelle astigiano si schiera contro gli stalli a pagamento nelle vicinanze e all’interno dell’Ospedale Cardinal Massaia

La questione parcheggi dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti che la Direzione Generale dell’Asl pare voglia affidare a terzi con la motivazione di garantire la sicurezza e metterli a norma, ma adottando anche la sosta a pagamento, impone una presa di posizione da parte del nostro gruppo consiliare.

Secondo l’Asl, infatti, la struttura necessita di interventi di messa in sicurezza per motivi d’infiltrazione d’acqua, lavori che richiederebbero l’impiego di circa 300mila euro, una cifra che la Dirigenza Generale difficilmente riuscirebbe a sostenere. Da qui la proposta di affidare in appalto la gestione degli stalli ospedalieri.

La cronica assenza di fondi da parte delle Amministrazioni statali e degli enti che erogano servizi pubblici, non può ricadere sulle spalle dei cittadini che pagano le tasse e si aspettano di ricevere un servizio dignitoso, senza dover sostenere costi straordinari per necessità di manutenzione di infrastrutture nella forma di monete per il pagamento del parcheggio; è una legittima aspettativa che il cittadino contribuente ha soprattutto nel caso dell’Ospedale, un luogo di cura dove chi vi si reca si trova già in una situazione di difficoltà e disagio, sia fisico che psicologico.

Nonostante sia stata prevista l’esistenza di una franchigia, inoltre, ci sembra scorretto che chi si reca al lavoro debba sostenere un costo, se pur simbolico, che su un bilancio familiare incide in maniera non indifferente nella spesa mensile; nell’attuale sistema socio-economico chi lavora viene ormai considerato un privilegiato, che deve accettare condizioni e costi ulteriori e spesso ingiusti solo per il fatto di avere un posto di lavoro. Occorre scardinare tale modo di configurare il cittadino lavoratore anche nelle scelte amministrative riguardanti problemi circoscritti, perché si torni a guardare le problematiche e le condizioni dei cittadini e dei lavoratori nella giusta prospettiva.

Confidiamo, pertanto, che gli stalli del parcheggio dell’area a raso di Via Conte Verde/Corso Dante restino bianchi, quindi gratuiti, come pure quelli all’interno della struttura ospedaliera e appoggeremo ogni iniziativa volta a ottenere tale risultato.