Erasmus, esperienza positiva a Barcellona per gli studenti dell’Istituto Penna di San Damiano

Nel periodo dal 4 settembre al 5 ottobre 2017, gli allievi dell’Istituto Professionale Servizi per l’Ospitalità e l’Enogastronomia Penna, della sezione di San Damiano, Alessio Bertola, Sara Bracco, Joele Di Stefano, Elissena Lagorio, Igor Salasco, Eloisa Velardita e Matteo Zenone hanno partecipato ad un progetto Erasmus che si è svolto a Barcellona. Gli allievi hanno avuto l’interessante opportunità di svolgere un periodo di alternanza scuola lavoro in rinomate strutture ricettive della capitale catalana, sotto la supervisione di alcuni insegnanti dell’istituto.

Superate le difficoltà iniziali dovute all’utilizzo di una lingua nuova, seppur vicina all’italiano, e al fatto di lavorare in un ambiente internazionale, gli studenti si sono presto ambientati nel paese, che molti di loro hanno avuto modo di conoscere per la prima volta.
L’esperienza ha offerto loro l’opportunità di confrontarsi con aspetti culturali, sociali e lavorativi nuovi. La vita in una grande città, l’utilizzo autonomo dei mezzi di trasporto per raggiungere le sedi di lavoro, la suddivisione dei compiti e dei ruoli necessaria ad una felice convivenza coi compagni hanno rappresentato sfide significative che hanno permesso agli allievi di sentirsi al ritorno più sicuri di sé, più autonomi e consapevoli della vita professionale che li attende.
Alla fine del periodo sono stati valutati dai tutor spagnoli che hanno accompagnato la loro esperienza lavorativa e tutti gli allievi hanno riportato valutazioni positive: molti di loro hanno ricevuto l’invito a considerare l’opportunità, terminato il periodo di formazione scolastica, di tornare nelle stesse strutture per un’esperienza di lavoro.