Coldiretti Piemonte: al via il corso per diventare AgriTata

Più informazioni su

Al via il nuovo corso di formazione per diventare AgriTata, realizzato da Coldiretti Piemonte e dall’agenzia formativa I.N.I.P.A. regionale attraverso il supporto gestionale della Cooperativa Linfa Solidale.

Il corso, della durata di 400 ore, mira a formare figure professionali specializzate, con adeguate conoscenze pedagogiche, che saranno poi pronte ad accogliere presso le loro abitazioni, in ambiente rurale, i bambini dai tre mesi ai tre anni.

Il progetto, nato nel 2012 nell’ambito di una sperimentazione triennale in collaborazione con gli assessorati regionali all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale, alle Politiche Sociali e all’Agricoltura, ha già permesso a più di 100 bambini di usufruire del servizio.

“Una progettualità che ha riscosso successo e continua a farlo proprio perché l’AgriTata va incontro alle famiglie garantendo la personalizzazione e la flessibilità dell’orario, oltre a rappresentare un’opportunità di integrazione al reddito per le imprese agricole e di conciliazione lavoro-famiglia per le donne – sottolineano Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Negli ambienti rurali viene favorita la socializzazione ed i bambini possono scoprire la natura ed imparare la stagionalità dei prodotti, oltre a conoscere le eccellenze della nostra agricoltura Made in Piemonte. Un altro passo importante, quindi, della nostra Organizzazione, che si inserisce in un più ampio percorso di Coldiretti come forza sociale, per garantire il presidio dei territori, favorire l’occupazione femminile con l’obiettivo di offrire un servizio di qualità”.

Per informazioni QUI.

Più informazioni su