Canelli, “Corretta-Mente Connessi” per Genitori con la G maiuscola

Inutile fingere che non sia così: smartphone, web e Nuovi Media appassionano e tormentano!
Lo attesta il pienone raggiunto venerdì 27 ottobre, nella Biblioteca Monticone di Canelli, dove si è tenuto “Corretta-Mente Connessi”, il primo incontro di formazione della serie “Genitori con la G maiuscola” promosso dal Consiglio di Biblioteca.
La pedagogista Licia Coppo ha saputo gestire un interessante approfondimento e confronto tra genitori (gli immigrati, o forse… deportati digitali) e i giovani nativi digitali intervenuti. Slides, questionari, chiarimenti e lavori di gruppo sono state le strategie utilizzate per riflettere sull’uso consapevole, attento e critico dei media.
Prezioso anche il contributo dell’avvocato Sara Coppo, esperta di privacy, per metter in guardia sugli inciampi legali possibili nel web.

Il primo sforzo effettuato dal Consiglio di Biblioteca per sostenere, anche economicamente, i due incontri di formazione previsti per un consapevole e positivo ruolo genitoriale, ha dato buoni frutti. Ci auguriamo che anche il secondo incontro, previsto il 25 novembre 2017, alle ore 16 con la psicoterapeuta Gloria Fasano sul tema “Disciplina e regole fra punizioni e incoraggiamenti” possa essere ugualmente seguito ed apprezzato. Durante l’incontro, per i bambini, sono previste letture ed intrattenimenti pre-natalizi, con merenda.