Asti, judo e lettura si incontrano in biblioteca per combattere il bullismo

Grande successo martedì scorso alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti per il secondo appuntamento con il progetto “Judo e lettura”, in collaborazione con la scuole Buonarroti, Bottego e Pascoli di Asti e con Cristina Cirillo della Sezione Judo della Polisportiva Cassa di Risparmio di Asti.

 Nell’affollato auditorium della biblioteca si sono tenuti due turni di presentazione da parte di Alessandro Bruyère, autore del libro “Igei, storia un drago che faceva judo” che, insieme alla psicologa Elisabetta Aiello, ha dialogato con i bambini sui temi del bullismo e della diversità.

Sono seguite prove di judo nella Sala delle Colonne della biblioteca con gli insegnanti della Sezione Judo della Polisportiva Cassa di Risparmio di Asti e visite alla Bibliobimbi. La mattinata si è conclusa con una ricca merenda in cortile offerta dalla Coop di Asti.

La storia del piccolo drago viene utilizzata come metafora per divulgare messaggi positivi a favore della diversità, dell’integrazione e della lotta al bullismo. I temi principali sono passione, amicizia, partecipazione, rispetto e sforzo per migliorare. Attraverso l’organizzazione di incontri come questo, l’Associazione IGEI si propone come un motore di aggregazione, dialogo, crescita e sviluppo sociale. Le scuole astigiane hanno risposto numerose e con entusiasmo alla proposta.