Asti, in biblioteca nuova sezione di libri tradotti in CAA

Sabato 28 Ottobre alle ore 10 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti, nell’auditorium e nell’area dedicata ai libri per i bambini, si terrà l’inaugurazione della sezione specifica di Libri tradotti i simboli con tecniche di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

La CAA è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.

Giungere all’organizzazione di una sezione specifica nelle biblioteche del territorio Astigiano è stato uno dei primi obiettivi perseguiti dall’associazione Comunicaabile.

Comunicaabile è una associazione di volontariato che nasce dall’idea di un gruppo di persone che si occupano di disabilità e comunicazione aumentativa. Si rivolge alle persone con disabilità, alle loro famiglie ed ai loro care givers con lo scopo di migliorarne la qualità della vita e la partecipazione, promuovendo l’utilizzo di strategie di comunicazione aumentativa e alternativa e organizzando eventi sul territorio astigiano atti a favorire l’inclusione (laboratorio libri modificati, corsi di aggiornamento per genitori, insegnanti, educatori, vari laboratori luduco ricreativi accessibili a bambini con complessi bisogni motori e comunicativi, acquisto di ausili ad alta tecnologia per prestito d’uso).

Il progetto di un’area specifica della Biblioteca nasce dal desiderio di rimozione delle barriere alla partecipazione e rappresenta una sfida per un cambiamento culturale: dare la possibilità anche ai bambini con disabilità comunicativa di poter leggere un libro e di poterlo prendere in una biblioteca pubblica sfatando i luoghi comuni che tendono a non riconoscere l’esistenza di un pensiero e di una mente in chi non può usare la voce o in chi non sa “leggere e scrivere con le lettere” e che quindi finiscono per spingere nella direzione dell’esclusione anziché in quella della vera integrazione e dell’interculturalità. L’esperienza ci dice che l’approccio con i simboli è di sostegno all’arricchimento del linguaggio anche in bambini che non presentano difficoltà comunicative. All’interno delle scuole il libro modificato diventa un ponte comunicativo tra bambini con diverse abilità.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione Comunicaabile, il personale della Biblioteca Astense e al contribuito del CSV (Centro Servizi Volonatariato) nell’ambito del progetto “La Biblioteca Accessibile” che ha permesso la stampa e l’esposizione per il prestito d’uso di circa 50 libri per l’infanzia tradotti in simboli, oltre a tavole e vari strumenti comunicativi in CAA per rendere ancora più accessibile l’esperienza della lettura del Libro.
Per l’occasione Comunicaabile ha invitato come madrina dell’evento la dottoressa Veruggio che da anni collabora con l’associazione, Terapista della Riabilitazione, Docente della scuola di formazione in CAA Benedetta D’Intino e membro del comitato scientifico di Isaac Italy (Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa ed Alternativa .