Asti, continuano le iniziative della rassegna “Tempo della stampa, tempo della riforma”

Continuano gli incontri di approfondimento inseriti nel calendario della manifestazione per ricordare i 500 anni della Riforma Luterana “Tempo della Stampa, Tempo della Riforma”, organizzata dalla Biblioteca del Seminario Vescovile e dal Museo Diocesano San Giovanni di Asti con il patrocinio del Progetto Città e Cattedrali (www.cittaecattedrali.it), della Fondazione CRT, della Regione Piemonte e del Progetto Culturale della Diocesi di Asti.
Venerdì 13 ottobre alle ore 17, presso il Museo Diocesano San Giovanni, si terrà la conferenza “Tempo della Riforma”.
La Riforma protestante, sia nella corrente luterana che in quella calvinista, rappresenta il movimento religioso con più risvolti culturali, sociali e teologici degli ultimi secoli. Ha coinvolto la Chiesa nel XVI secolo e ha portato alla nascita del “cristianesimo evangelico”. Figure centrali sono Martin Lutero, Thomas Müntzer e Calvino. Tradizionalmente, la storiografia identifica l’inizio della Riforma con l’affissione, da parte di Lutero, di 95 tesi, da discutere in un pubblico dibattito sulle indulgenze e in generale sull’opera della Chiesa.
Interverranno Edoardo Angelino e Salvatore Giambrone.

Venerdì 20 ottobre alle ore 17, sempre presso il Museo Diocesano San Giovanni, si terrà la conferenza “Il contesto socio-culturale della Riforma”.
Il contesto socio-culturale della Riforma Protestante richiama le crescenti critiche e insofferenze per il potere e i privilegi della Chiesa romana. A queste si aggiungevano le istanze dei molti movimenti ereticali, oltre che le esigenze emancipative ed economiche di vari strati sociali. La Riforma rappresentò a livello europeo lo sbocco della crisi politica, sociale e religiosa. Questi fermenti furono presenti anche nel contesto religioso e nel territorio astigiano con una singolare figura religiosa a Villanova d’Asti.
Interverranno Giorgio Buchard, Piera Egidi e Lidia Monetti.

Saranno, infine, regolarmente aperte al pubblico la mostra libraria e documentaria “Tempo della Stampa, Tempo della Riforma” presso la Biblioteca del Seminario Vescovile e la mostra personale di Armando Brignolo “Evangelo secondo Luca dalla parte degli esclusi” presso il Museo Diocesano San Giovanni.
L’ingresso è gratuito a tutti gli eventi in programma.