Asti, aggrediscono e cercano di farsi dare dei soldi da un anziano: arrestati due uomini

Più informazioni su

Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, nel pomeriggio di ieri le Volanti della Questura di Asti sono intervenute in c.so Galileo Ferraris, dove un anziano cittadino straniero, di origine cinese, era strattonato da due uomini.

Il personale di Volante giungeva sul posto proprio mentre l’uomo, visibilmente spaventato, entrava all’interno di un negozio di generi alimentari, chiedendo aiuto al negoziante poiché inseguito da due persone che gli chiedevano minacciosamente dei soldi.

Gli operatori intervenuti hanno ricostruito immediatamente l’accaduto: poco prima, ai Giardini Pubblici di Viale alla Vittoria, l’anziano era stato avvicinato da un trentacinquenne di Alessandria, che approfittando del fatto che l’anziano non parlava italiano, gli chiedeva, spintonandolo, dei soldi con il pretesto che l’anziano gli avesse rotto il telefono cellulare.

Al malfattore dava manforte un altro trentacinquenne, originario di Pisa, ed insieme i due seguivano l’anziano che trovava rifugio nel negozio di generi alimentari, da dove partiva la chiamata al 113. I due, gravati già da precedenti di polizia per analoghi reati, avevano tentato di costringere l’anziano a dar loro dei soldi mostrando i resti di un telecomando per TV, spacciato per telefono cellulare.

I due sono stati arrestati con l’accusa di tentata estorsione e condotti alla Casa di Reclusione di Quarto.

Più informazioni su