Asti, 19 Pari: il progetto del Ce.pim per il sostegno a persone con disabilità intellettiva

La Città di Asti Settore Politiche Sociali è partner con l’associazione Ce.pim. del progetto 19 Pari, riguardante l’accompagnamento alla vita adulta di persone con disabilità intellettiva.

Il piano di lavoro, illustrato a una folta assemblea al Centro culturale san Secondo mercoledì scorso 11 ottobre, accompagnerà un gruppo di giovani adulti (18-35anni) con disabilità intellettiva e relazionale e le famiglie a sperimentare percorsi di inclusione e vita indipendente richiamati dall’articolo 19 della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.

Il Servizio Sociale si propone di dare attuazione a quanto lì richiamato sostenendo azioni che garantiscano l’inserimento della persona con disabilità nella collettività.

“I progetti rivolti alle persone con disabilità che traggono ispirazione dalle normative internazionali – sottolinea l’assessora ai Servizi Sociali Mariangela Cotto – rappresentano una concreta possibilità di crescita culturale per la nostra Città ed una opportunità di vita per le persone con disabilità e le loro famiglie”.

La metodologia innovativa messa a punto dal Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell’Università di Torino, di cui si avvale il Ce.pim, guarda a favorire condizioni di contesto che integrino occupazione lavorativa, ruolo sociale, identità adulta e condizione abitativa indipendente.

Per informazioni: cepim.asti@gmail.com