“ASPettando Astimusica” arrivano al Teatro Alfieri Ara Malikian e i Nomadi

Raddoppiano i concerti proposti in collaborazione con Astimusica nel cartellone della Stagione 2017/2018 del Teatro Alfieri: alla serata già annunciata con i sempre amati Nomadi (25 novembre) si aggiunge ora quella con il prestigioso violinista armeno-libanese Ara Malikian (24 novembre). Un mini evento musicale, pensato in date consecutive da Comune e Asp, di sicuro richiamo artistico.

I concerti, fuori abbonamento, sono proposti sotto al titolo di “ASPettando Astimusica”, in attesa della ventitreesima edizione estiva del festival.

Venerdì 24 novembre, alle 21, si comincerà con Ara Malikian, prodigio del violino (ha debuttato a soli 12 anni), divo dei territori ispanici di tutto il mondo, direttore dell’orchestra sinfonica della Madrid Royal Opera e autore di colonne sonore per il cinema di Pedro Almodovar.
Quello di Asti sarà uno dei sette concerti che lo vedranno impegnato, a novembre, nel tour italiano “La increible gira de violin”. In Italia Malikian è stato tra gli artisti più applauditi dell’ultimo Concerto del Primo Maggio a Roma. Nella sua musica, energica e coinvolgente, il grande virtuosismo classico convive armoniosamente con la cultura etno-rock.

Con il suo nutrito ensemble di archi, sapientemente uniti a spunti della formazione tradizionale rock, il repertorio di Malikian travolge gli spettatori in un mix irresistibile in cui ogni ritmo folk, dalla tradizione medio-orientale al gipsy, dal flamenco al latino americano soprattutto in chiave cubana, fino alle più sofisticate citazioni classico-barocche e alle incursioni nel rock evergreen, si fondono in un sabba magico e trascinante.

La sera dopo, sabato 25 novembre alle 21, i Nomadi si fermeranno al Teatro Alfieri nell’ambito di “La storia continua tour”, spettacolo che ripercorre la grande carriera della formazione emiliana, da 54 anni in scena e con numeri importanti da scrivere nella storia della musica italiana: 52 lavori fra dischi in studio, live e raccolte, per un totale di oltre 15 milioni di copie vendute, 100 fans club dal Trentino alla Calabria, 90 concerti all’anno in tutta la Penisola con una media annuale di un milione di spettatori.

Il concerto astigiano ripercorrerà la carriera del più longevo gruppo italiano capitanato da Beppe Carletti, ma porterà anche più di una novità significativa: i brani di “Nomadi dentro”, il nuovo attesissimo album di inediti che uscirà il 27 ottobre, anticipato a giorni, in radio e su tutti i digital store, dal singolo “Decadanza”. L’album ha un titolo che rappresenta a pieno l’identità della storica formazione, ma allo stesso tempo è ricco di novità, tra tutte la presenza di Yuri Cilloni (voce della band dal 3 marzo di quest’anno) e l’importante contributo ai testi di Marco Rettani: elementi che portano una ventata di freschezza al nuovo capitolo discografico dei Nomadi. Arricchiscono l’album collaborazioni di penne importanti, come quella di Francesco Guccini.

Prevendita dei biglietti. Il costo dei tagliandi è il seguente.

Ara Malikian: 25 euro platea e barcacce, 20 euro palchi, 15 euro loggione.
I Nomadi (con prelazione per gli abbonati della Stagione): 30 euro platea e barcacce, 25 euro palchi, 20 euro loggione (ridotto abbonati: 25 euro platea e barcacce, 20 euro palchi, 15 euro loggione).
L’acquisto è possibile alla biglietteria del Teatro Alfieri, via Leon Grandi 16 (da martedì a venerdì ore 10-17) e on line attraverso i circuiti www.ticketone.it (e in tutti i negozi convenzionati) e www.ticket24ore.it (tel. 02.54271 per il pubblico).
Attenzione alle date: per Ara Malikian la prevendita in biglietteria è in corso da oggi, martedì 3 ottobre, mentre on line decollerà il 10 ottobre.
Per i Nomadi da oggi al 13 ottobre la prevendita sarà riservata agli abbonati della Stagione e dal 17 ottobre sarà aperta a tutti. On line i biglietti si potranno acquistare dal 17 ottobre.
Ulteriori info: 0141.399057-0141.399040 (Teatro Alfieri).

Nelle foto: Ara Malikian e i Nomadi