ARPA presenta le proprie attività istituzionali a supporto del Comune

Più informazioni su

Nella ex Sala consiliare del Comune di Asti martedì 31 ottobre alle ore 15.00, ARPA concluderà gli incontri di presentazione delle proprie attività istituzionali.
È noto che Arpa Piemonte svolge un’azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell’ambiente a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale, di sviluppo sostenibile, di prevenzione sanitaria a tutela della salute pubblica. In particolare, svolge attività di supporto e di consulenza tecnico-scientifica utili alla Regione, agli Enti locali anche in forma associata, nonché alle aziende sanitarie per lo svolgimento dei compiti loro attribuiti dalla legge nel campo della prevenzione e della tutela ambientale.

Sarà l’occasione per ARPA di illustrare quelle che sono le sue attività tecnico-specialistiche a favore del Comune di Asti.
Quest’ultime si concretano pienamente solo se è massima la collaborazione fra ARPA, i Comuni, che hanno strategica importanza in quanto più direttamente agiscono a tutela del territorio, le attività produttive e la popolazione.
Nel corso di tale evento potranno essere affrontati anche argomenti quali: le origini di Arpa Piemonte, la “mission” di Arpa Piemonte, il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale, la Legge regionale 18/2016, la Carta dei Servizi e delle Attività: iter di formazione, finalità, aggiornamento, organizzazione, evoluzione; le attività di Arpa Piemonte.
L’incontro, principalmente rivolto ai tecnici del Comune di Asti, è esteso anche, date le tematiche, all’Ordine dei Geometri e al Collegio degli Architetti. Si voglia tenere presente che il riferimento organizzativo presso ARPA è l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Sud-Est, nella persona di Marco Montagnani (0141-390040).

Più informazioni su