Alba, il sindaco Maurizio Marello ha dato il via all’Ecomaratona

Più informazioni su

Circa 1.200 iscritti all’ottava edizione dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, con partenza da piazza Rossetti ad Alba domenica 29 ottobre.

A dare il via il Sindaco Maurizio Marello insieme al Consigliere delegato allo Sport Claudio Tibaldi, all’assessore Alberto Gatto ed al Consigliere dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba Luca Sensibile.

“Quest’anno un record di iscritti per questa maratona – dichiara il sindaco Maurizio Marello – Molti provengono dall’estero. Di anno in anno, questa bella manifestazione ha preso piede. È un evento che valorizza le nostre colline in particolare quelle del Barbaresco e quindi ormai è a pieno titolo un avvenimento internazionale nell’ambito della nostra Fiera del Tartufo bianco d’Alba”.

La gara podistica si corre lungo le colline delle Langhe attraverso i comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso. Il percorso è di 42,195 chilometri. Il ridotto è di 21 chilometri.

Ad arrivare primi nella 42,195 chilometri sono stati: Lorenzo Perlo classe 1979 dell’ Atletica Avis Bra Gas con 2:48’32.5, al primo posto, Enrico Chiapello classe 1972 della Roata Chiusani con 3:06’07.2, al secondo posto e Michele Evangelisti classe 1980 della Triangolo Sport Langhe con 3:07’43.1, al terzo posto.

Per quanto riguarda la classifica sul percorso di 21 chilometri. Al primo posto Maurizio Tavella classe 1991 dell’ Atletica Avis Bra Gas con 1:15’34.5, al secondo posto Manuel Bortolas classe 1986 della Podistica Torino con 1:16’26.2 ed al terzo posto Alessandro Arnaudo classe 1981 della Podistica Castagnito con 1:20’12.4.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero con il patrocinio dei comuni di Alba, Barbaresco, Neive e Treiso, della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo, in collaborazione con l’Enoteca Regionale del Barbaresco, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, l’Associazione dei Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Più informazioni su