Alba: il Sindaco Maurizio Marello al convegno sulla “Riforma del Terzo Settore”

«Il tema del lavoro in questo paese deve ancora essere centrale rispetto ad altri temi» è quanto ha affermato il Sindaco di Alba Maurizio Marello intervenendo al convegno “Riforma del Terzo Settore: sfide ed opportunità per il tessuto economico”, organizzato da Confartigianato Imprese Cuneo e Associazione Ancos, sabato 21 ottobre nella sala conferenze di Palazzo Banca d’Alba in via Cavour ad Alba.

«Con l’onorevole Chiara Gribaudo – ha spiegato il Sindaco Maurizio Marello – poco fa abbiamo incontrato nella sala Giunta del Palazzo comunale un gruppo di lavoratori della RotoAlba che non ha ancora avuto la ricollocazione lavorativa. Per la nostra città quella è stata la crisi più imponente. Il fallimento dell’azienda ha lasciato a casa 133 persone. Il tema del lavoro in questo paese deve ancora essere centrale rispetto ad altri temi. E’ interessante che un’associazione come Confartigianato oggi indaghi un argomento come il Terzo Settore che ha creato non pochi posti di lavoro in questi anni, posti strategici accanto ed al servizio delle persone più deboli. Perciò ringrazio l’associazione per aver avuto questa idea invitando Luigi Bobba sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che non è solo colui che ha messo mano a questo codice ma è una persona che ha vissuto il Terzo Settore da quando è nato con questo nome fino ad oggi. Questa è già una garanzia sul fatto che questa normativa che mette insieme una serie di codici variegati è stata fatta da una persona competente affiancata sicuramente da validi collaboratori. Alba è anche una città ricca di associazionismo e volontariato, tutto un mondo legato alla solidarietà e al no-profit parte integrante del Terzo Settore e che in una comunità è il vero tessuto connettivo».

Così il Sindaco Marello all’evento aperto dall’introduzione di Joseph Meineri direttore generale di Confartigianato Cuneo, con gli interventi di Luigi Bobba, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Stefania Bongiovanni e Aldo Zappaterra, rispettivamente presidente provinciale e nazionale di Ancos, Chiara Gribaudo, componente della Commissione permanente XI Lavoro, Renato Rolla presidente Ancos Torino, Michele Amerio, segretario UGIS (Unione Gestori Impianti Sportivi), Melissa Lonetti, commercialista e rappresentante della Commissione nazionale ETS della Ungdcec (Unione nazionale giovani dottori commercialisti esperti contabili), Metella Peretti, consulente del lavoro e Domenico Massimino, presidente territoriale di Confartigianato Imprese Cuneo e vice presidente nazionale Confartigianato.

All’evento hanno partecipato anche l’assessore al Volontariato del Comune di Alba Anna Chiara Cavallotto e l’assessore alle Pari Opportunità dello stesso Comune Rosanna Martini.