Alba: “Cose Recluse”, la mostra fotografica sugli oggetti che vivono in carcere

S’intitola “Cose recluse” ed è incentrata sulla quotidianità di chi vive in carcere la mostra fotografica che sarà inaugurata lunedì 6 novembre alle 18.00 nella sede dell’Associazione Alec in via Vittorio Emanuele, 30 ad Alba.

“Cose recluse” è un progetto, un libro e una mostra fotografica che racconta il carcere “San Michele” di Alessandria. Il reportage è stato realizzato dal fotografo Daniele Robotti e dalla scrittrice Mariangela Ciceri, co-autrice del libro per le interviste e i testi: un “viaggio” all’interno delle celle e degli spazi comuni per cogliere – attraverso immagini e parole – emozioni e stati d’animo, difficoltà, sogni e speranze in uno spazio abitativo che non si è scelto e all’interno del quale non è sempre facile trovare la propria dimensione. Punto di partenza sono appunto le “cose recluse”, oggetti d’uso quotidiano con il loro significato simbolico e identitario; luogo d’approdo: emozioni, stati d’animo, difficoltà, sogni e speranze, di chi in carcere vive tra difficoltà e creatività quotidiane.

L’esposizione rientra all’interno delle iniziative previste all’interno di “Vale La Pena – Carcere, Lavoro, Dignità, Persone” ed è promossa dalla Compagnia di Iniziative Sociali – CIS e dall’associazione di volontariato penitenziario Arcobaleno con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo ed in collaborazione con la Città di Alba, i Garanti regionale e comunale delle persone private della libertà personale, l’ASL CN2, la Casa di Reclusione “Giuseppe Montalto” di Alba, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il Mercato della Terra “Italo Seletto Onlus” di Alba e la Consulta comunale del Volontariato. Nell’organizzazione sono coinvolti l’Istituto di Istruzione di Stato “Umberto I°” di Alba e Syngenta, gruppo mondiale interamente dedicato all’agribusines impegnato a sostenere il progetto di coltivazione delle uve nel carcere albese.

All’inaugurazione parteciperanno il fotografo Daniele Robotti, il Vicesindaco e Assessore alle Politiche sociali Elena Diliddo, il Garante Regionale Bruno Mellano, il presidente di CIS Elena Saglietti, il presidente dell’Associazione Arcobaleno Domenico Albesano e Luciano Marengo dell’Associazione Alec.

L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 26 novembre 2017, martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00.

Per le visite riservate alle scolaresche contattare il numero 320 630 8456.

Un’anteprima della mostra è visionabile all’indirizzo https://papermine.com/pub/6440271.