Adriano Capitolo è il nuovo vice-presidente di FAND Piemonte

Più informazioni su

Adriano Capitolo, 47 anni di Roatto (AT), è il nuovo vicepresidente regionale della FAND.

Già membro del comitato regionale di coordinamento della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità), presidente provinciale della FAND di Asti dal 2014 e consigliere regionale in carica dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), Capitolo resterà in carica fino al 2021 e coadiuverà il presidente regionale, il generale Vittorio Ghiotto. Capitolo diventa dunque vicepresidente FAND in quota UICI.

“La Federazione – spiega Capitolo – si richiama ai valori fondamentali della Costituzione e si pone l’obiettivo di rappresentare le persone con disabilità in ogni sede e ad ogni livello, con iniziative in vari settori, dall’assistenza all’istruzione, dalla sanità al collocamento al lavoro, passando per i temi dell’abbattimento delle barriere architettoniche e della comunicazione”.

Cinque le associazioni piemontesi che aderiscono alla FAND: fanno parte della federazione ANMIC, ANMIL, UNMS, UICI ed ENS. Diversi i progetti e le iniziative patrocinate: è dell’anno scorso la realizzazione di due giornate formative per i dipendenti pubblici dedicate al tema delle barriere architettoniche e sensoriali e, in particolare, all’attuazione dei piani PEBA (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) e PAU (Piani per l’Accessibilità Urbana).

“Lo spirito con il quale assumo il nuovo incarico – dice Capitolo – è quello di favorire il livello di inclusione sociale dei disabili. Vi sono problemi annosi ai quali occorre dare risposta, sono ancora troppe le questioni aperte. Occorre un dialogo costante e un confronto continuo con le istituzioni ed è questo il senso del mio impegno”.

Il primo appuntamento è in programma il prossimo 1° dicembre con un convegno sul tema della disabilità che si svolgerà a Torino e toccherà temi di stretta attualità, come quelli dell’inclusione sociale e lavorativa, della mobilità e dei trasporti.

Più informazioni su