Lettere al direttore

Asti, intitolazione del Polo Univeristario a Rita Levi Montalcini: un iter iniziato nel 2014

Riceviamo e publichiamo.

Egregio Direttore,

in occasione dell’intitolazione del polo universitario di Asti a Rita Levi Montalcini [leggi QUI NdR], desideriamo riassumere brevemente le tappe del percorso che, in tre anni, ha permesso che ciò avvenisse.

Era il 29 ottobre 2014 quando la commissione comunale Pari Opportunità del Comune di Asti prese una decisa e netta posizione contro il progetto di intitolare a Rita Levi Montalcini un’ area parcheggio dietro al palazzo della Provincia.

Venne inviata una lettera ai giornali che sollecitò un vivace dibattito ed un’unanime disapprovazione della scelta, sia sulle pagine locali che in consiglio comunale, tanto che la Commissione Toponomastica del Comune si vide costretta a fare un passo indietro.

Il dibattito non si limitò a criticare la scelta del parcheggio ma servì da volano per individuare un luogo più consono alla memoria dell’ illustre scienziata e fu così che il “Consorzio Asti Studi Superiori” propose di intitolarle la sede universitaria di Asti.

In data 3 febbraio 2015 l’esecutivo comunale diede il proprio via libera a detta intitolazione.

E’ dunque con grande commozione che le sottoscritte, ormai decadute componenti della Commissione Comunale Pari Opportunità del Comune di Asti, hanno appreso che, a tre anni di distanza, in data 11 novembre 2017 avrà luogo la cerimonia di intitolazione a cui parteciperanno come comuni ed orgogliose cittadine.

E dal momento che siamo all’inizio dell’anno accademico, concludiamo con l’augurio rivolto a tutti gli studenti che hanno scelto l’ ateneo astigiano, peraltro sempre più ricco di offerte formative, affinché raggiungano i loro traguardi con successo, orgogliosi di aver studiato all’Università Rita Levi Montalcini.

Ringraziando per l’attenzione.

Patrizia Maria Binello

Elisa Chechile

Luisa Rasero