Puliamo il Mondo compie 25 anni: sabato ad Asti volontari all’opera aTanaro e Stagni di Belangero

Il 22, 23 e il 24 settembre torna Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di volontariato ambientale che quest’anno spegne 25 candeline.

Da un quarto di secolo, ogni anno, volontari di tutta Italia coordinati da Legambiente si danno appuntamento l’ultimo fine settimana di settembre per ripulire spazi pubblici dai rifiuti abbandonati. Con guanti, rastrelli, ramazze e sacconi ci si ritrova in piazze, strade, parchi urbani, lungo gli argini dei fiumi o delle strade statali, negli spazi “di nessuno” delle periferie. Giovani, anziani, italiani e non, amministrazioni locali, imprese, scuole, uniti da un unico obiettivo: rendere più vivibile e più bello il territorio in cui viviamo. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi. Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e dal 1995 si avvale della preziosa collaborazione della Rai.

“Sarà un Puliamo il Mondo ancora una volta nel segno della solidarietà e della convivenza, contro rifiuti e degrado. Un’occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile -dichiara Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta-. Pulire tutti insieme un pezzetto di strada o parco è, anche e soprattutto, un modo per sottolineare l’urgenza di una convivenza diversa, lungimirante e non violenta, con le persone che scappano da guerre, povertà e dagli effetti dei cambiamenti climatici sui loro territori. Per promuovere una nuova idea di cittadinanza fatta di partecipazione e cura del bene comune”.

Sono tante le iniziative in programma nei tre giorni di pulizia straordinaria che vedranno impegnati in tutto il Piemonte migliaia di volontari per liberare insieme dai rifiuti il territorio, raccontare l’economia circolare e promuovere, attraverso il dialogo, la creazione di reti tra cittadini di ogni età e provenienza.

Ad Asti l’attenzione dei volontari sarà rivolta alla pulizia delle rive di Tanaro, in particolare sponda sinistra comprese le rampe d’accesso alla tangenziale, luogo purtroppo oggetto di rilevanti abbandoni di rifiuti di ogni tipo.

Alla pulizia della zona di parco LungoTanaro verrà come sempre abbinato un intervento in un altro sito significativo e che presenta maggiori difficoltà operative, a cura dell’Associazione Volontari di Protezione Civile “Città di Asti”: si tornerà al SIC Stagni di Belangero dove si è provveduto a collocare in sinergia con il personale operativo del Comune e con la collaborazione dell’Ente Parchi Astigiani un dissuasore per evitare il troppo facile accesso all’area per gli scarichi abusivi.

Tutte le iniziative QUI.