Presentato il Palio 2017. Il “sì” ai puri forse domani in extremis? foto

Più informazioni su

Mai Palio fu più incerto. Anche stasera, a Palazzo Mazzola, in occasione della presentazione dell’edizione del cinquantennale della storica corsa astigiana, una domanda aleggiava nell’aria. Come si correrà domenica 17 settembre? Purosangue o mezzosangue?.

Il sindaco, Maurizio Rasero, non era presente alla conferenza di presentazione, ma era di ritorno da Roma dove oggi ha presenziato ad un tavolo con il Ministero della Salute per cercare di dirimere la questione: “Abbiamo combattuto per due ore – ha affermato nel suo intervento via telefono – cercando di difendere con le unghie e con i denti la nostra tradizione e la nostra peculiarità. Domani scioglieremo la riserva”.

La soluzione, quindi, potrebbe arrivare in extremis a poco più da una settimana della corsa, permettendo così di portare a termine il frutto del lavoro di questi mesi fatto da Amministrazione e rettori.

“E’ stato un lavoro impegnativo – ha affermato il presidente del Collegio dei Rettori PierPaolo Verri – che ci ha visti impegnati con l’attuale e la scorsa Amministrazione. Speriamo ora di coglierne i frutti”.”Spero di godermi con voi questa edizione del cinquantennale – ha affermato il Capitano del Palio Michele Gandolfo – purtroppo in questi anni la nostra Festa è sotto costante attacco”.

Ad illustrare le novità di questa edizione del cinquantennale è stato l’Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito: “Il Palio del cinquantennale vedrà la partecipazione in corteo di cinquanta dame che rappresentano le cinquanta vittorie e il Palio del 1967, opera di Gea Baussano,che uscirà eccezionalmente in sfilata”.

Invariati gli altri appuntamenti collaterali: mercoledì prossimo alla fondazione Guglielminetti si terrà la personale del Maestro del Palio, Giorgio Ramella, mentre giovedì sera in piazza San Secondo, si terrà il Palio degli sbandieratori, che quest’anno vedrà la partecipazione di 13 gruppi. La pittrice del Paliotto è Viviana Gonella.

A latere della conferenza di presentazione, nei locali dell’Archivio Storico, è stata inaugurata la mostra per il cinquantennale della ripresa del Palio e per il quarantennale del Palio degli Sbandieratori. In esposizione documenti, manufatti, costumi e bandiere che illustrano la storia della manifestazione astigiana.

Più informazioni su