Il Polo Universitario di Asti sarà intitolato a Rita Levi Montalcini

L'ufficialità è arrivata nei saluti del presidente Maggiora in apertura della 10^ convention nazionale della Fondazione Telethon

Il presidente del consorzio universitario Asti Studi Superiori, Michele Maggiora, ha ufficializzato l’intitolazione della sede universitaria di piazza Fabrizio De Andrè ad Asti alla scienziata di origini astigiana, Rita Levi Montalcini.

La cerimonia ufficiale è fissata per sabato 11 novembre.

L’annuncio è stato dato in apertura dei lavori della decima convention nazionale dei delegati regionali della Fondazione Telethon, ospitata nell’aula magna di Astiss venerdì 28 settembre. La Fondazione, presieduta da Luca Cordero di Montezemolo è impegnata dal 1990 nel sostegno alla ricerca sulle malattie rare.

“Rita Levi Montalcini – ha ricordato Maggiora – ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla scienza in favore dell’umanità. Neurobiologa, senatrice a vita italiana, è stata insignita nel 1986 del Premio Nobel per la Medicina. Un motivo di orgoglio per la nostra città e per proseguire l’opera formativa svolta quotidianamente ad Astiss”.

Nella foto: Michele Maggiora insieme al vice presidente di Telethon, Omero Toso, al direttore generale della Fondazione, Francesca Pasinell, al direttore Astiss, Francesco Scalfari