Mor…Nizza, il cammino di pellegrinaggio da Nizza Monferrato a  Mornese

In occasione dei 145 anni della fondazione della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dei 140 anni dell’acquisto da parte di Don Giovanni Bosco della casa di Nizza Monferrato, viene organizzato un cammino, della durata di 2 giorni (30-9 e 1/10), all’insegna della Spiritualità, dell’immersione nella Natura (si percorrono le strade dei Paesaggi Vitivinicolo Patrimonio Mondiale UNESCO e si giunge alle porte del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo), ma anche dello Sport, della Cultura e del sano Divertimento, com’era nelle prerogative delle passeggiate autunnali di Don Bosco.

L’iniziativa è aperta a tutti, a persone di tutte le età, tutti gli interessi e tutte le passioni.La partecipazione può essere “modulata” a seconda delle proprie esigenze: è possibile ritrovarsi venerdì 29/9 e proseguire fino al pomeriggio di domenica 1/10 oppure prendere parte solo ad alcune (od a una sola) delle iniziative proposte.

Domenica mattina, inoltre, un pullman partirà da Nizza, passerà ad Acqui, proseguirà per Ovada, fino a raggiungere Mornese… Chi non riescisse pertanto a percorrere il tragitto a piedi, ma desidera venire a Mornese, potrà quindi viaggiare comodamente in pullman e tornare a casa la sera!Sono suggerite scarpe comode per camminare immersi nella natura.

VENERDÌ 29 SETTEMBRE:

Ritrovo già in mattinata presso l’Istituto N. S. delle Grazie (viale Don Bosco n. 40 a Nizza Monferrato) con possibilità di visitare i principali punti d’interesse storico-artistici nicesi.

Ore 12:30: Pranzo in locale convenzionato (Euro 15,00)

Ore 14:30: Iscrizioni

Ore 15:00: Inizio visite guidate al Santuario Mariano e alla Casa Madre delle F.M.A . A seguire visita del centro storico cittadino nicese

Ore 17.30: Messa presso la Chiesa di Sant’Ippolito (Piazza XX Settembre) con benedizione dei pellegrini e del “segno”.

Ore 19:00: Cena in locale convenzionato (Euro 15,00)

Ore 21:00: Spettacolo Teatrale al Foro Boario sito in Piazza Garibaldi (Preceduto da breve conferenza stampa illustrativa della giornata appena trascorsa e degli evenit in programma il giorno seguente): “Pronto? Zio ho un problema”: Compagnia Teatrale alla “Madonna” – Regia di Sisi Cavalleris. Ingresso Gratuito

Per quanti giungono da fuori Nizza e intendono pernottare nella cittadina sarà possibile al mattino, nel primo pomeriggio dopo pranzo, e nel tardo pomeriggio prima di cena, prendere “possesso” della propria camera in una delle strutture ricettive nicesi convenzionate.

SABATO 30 SETTEMBRE:

Ore 8:00: Ritrovo e Iscrizione al cammino nel Cortile interno dell’Istituto N.S. delle Grazie (viale Don Bosco n. 40 a Nizza Monferrato). L’iscrizione di Euro 10,00 comprende attestato di partecipazione, assicurazione e maglietta. Taglio del “nastro” e inizio del Cammino alla volta di Acqui Terme (18 Km). Per chi desidera un Pellegrinaggio un po’ più comodo sarà possibile, fino ad esaurimento delle E-Bike, utilizzare una delle biciclette con pedalata assistita. Il Cammino prevede 3 colazioni al “volo” offerte dalla Coldiretti Asti in collaborazione con le Pro Loco di Nizza Monferrato, Castel Boglione e Castel Rocchero

Ore 13:00/14:00: Arrivo ad Acqui Terme (è prevista la possibilità di fare una doccia prima di pranzo)

A partire dalle 13:30: Mensa del Pellegrino: costo del Pranzo Euro 15,00

Ore 16:30: Visite guidate nel centro cittadino acquese con ritrovo in Piazza della Bollente davanti alla Fontana.

Ore 18.00: Santa Messa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta

Ore 19:00: Buffet del Pellegrino: costo Cena Euro 15,00

Ore 21:00: Note d’Archivio alla Chiesa Santo Spirito (Precedute da breve conferenza stampa illustrativa della giornata appena trascorsa e della programmazione del giorno seguente): intrattenimento musicale proposto dalle Corali: “Don Bosco” (dei Maestri Luca Cavallo e Davide Borrino) e “Santa Cecilia” (del Maestro Simone Buffa) con la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Nostra Signora delle Grazie. Ingresso gratuito.

Per quanti giunti da fuori Acqui T. intendono pernottare nella rinomata città termale sarà possibile, nel primo pomeriggio subito dopo pranzo e nel tardo pomeriggio prima di cena, prendere “possesso” della propria camera in una delle strutture ricettive acquesi convenzionate.

DOMENICA 1 OTTOBRE:

PROGRAMMA PER I NON CAMMINATORI:

Ore 8:15: Ritrovo presso l’Istituto N. S. delle Grazie (viale Don Bosco n. 40 a Nizza Monferrato)

Ore 8:30: Partenza in Pullman alla volta di Mornese con sosta ad Acqui T. e Ovada; visita guidata ai luoghi di Santa Maria Domenica Mazzarello e della prima comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

PROGRAMMA PER I CAMMINATORI:

Ore 8:45: Ritrovo dei camminatori presso la stazione di Acqui Terme (Piazza Vittorio Veneto)

Ore 9:17: Partenza in treno verso Ovada

Ore 9:38: Arrivo alla stazione di Ovada e ripresa del cammino a piedi verso Mornese (17 Km). Per chi desidera un Pellegrinaggio un po’ più comodo sarà possibile, fino ad esaurimento delle E-Bike, utilizzare una bicicletta con pedalata assistita.

Ore 13:00/14:00: Arrivo a Mornese (è prevista la possibilità di lavarsi prima di pranzo)

Ore 13:00/14:00: Desco domenicale del Pellegrino preparato dalla Pro Loco di Mornese in collaborazione con le principali associazioni comunali. Costo Pranzo Euro 15,00

A seguire: visite guidate al Paese Natale di Santa Maria Domenica Mazzarello e della Congregazione delle F.M.A.

Ore 16:30: Santa Messa celebrata all’interno del Santuario di Santa Maria Domenica Mazzarello (Via S.M.D. Mazzarello n. 44)

Ore 17:30/18:00: Rientro in pullman a Ovada, Acqui T. e Nizza Monferrato

PER ISCRIZIONI: telefonare al numero 0141/727516 inviare una e-mail a: nizzaturismo@gmail.comarchiviostorico.nizza@fma-ipi.it
ULTERIORI INFORMAZIONI:http://archiviostoriconizza.wixsite.com/archiviostoriconizza/pellegrinaggio-nizza-morneseIl Cammino Pellegrinaggio è organizzato dall’Archivio Storico dell’Ispettoria Piemontese “Maria Ausiliatrice”, in collaborazione con la Città e la Pro Loco di Nizza Monferrato, con la Città e la Cattedrale di Acqui Terme, con il Comune di Mornese e numerosi altre realtà istituzionali, associative e di volontariato dei Comuni interessati.