Inaugurato ad Alba l’Emporio della Solidarietà

Più informazioni su

L’Emporio della Solidarietà “Madre Teresa di Calcutta” di Alba è diventato realtà. Il supermercato pensato per la distribuzione gratuita di alimenti e prodotti di prima necessità a chi si trova temporaneamente in difficoltà economica si trova in corso Piera Cillario, 4.

L’inaugurazione ufficiale sabato 23 settembre 2017 alle ore 18.30. Al taglio del nastro il vescovo della Diocesi di Alba monsignor Marco Brunetti, il Sindaco Maurizio Marello e don Luigi Alessandria direttore Caritas Alba, accanto a tante personalità e ai numerosi volontari che stanno lavorando all’iniziativa partita nel 2016.

L’Emporio aperto dal 17 ottobre 2017 è accessibile a persone e famiglie in temporanea difficoltà economica che si rivolgono ai centri di ascolto parrocchiali, al Comune di Alba e al Consorzio Socio-Assistenziale Alba-Langhe-Roero. Gli orari di apertura sono: martedì e venerdì 15.00 – 19.30 – giovedì 9.00-12.30. E’ in via di definizione il regolamento per le modalità di accesso all’Emporio che sarà legato all’indicatore ISEE.

All’Emporio è possibile trovare generi alimentari di prima necessità e a lunga conservazione come pasta, riso, farina, zucchero, sale, latte a lunga conservazione, carne in scatola, olio extravergine di oliva, tonno, legumi, pelati, biscotti. Prodotti freschi, latticini, frutta e verdura di stagione. Più avanti dovrebbe essere possibile trovare anche prodotti per l’infanzia, per la pulizia del corpo e della casa. Dipenderà dal sostegno che l’Emporio riceverà dai singoli cittadini e dalle aziende che decideranno di donare materiali e denaro per poter proseguire lungo la strada iniziata.

Frutto di un protocollo d’intesa tra Caritas diocesana albese, Centro di Prima Accoglienza Onlus, Compagnia di Iniziative Sociali da un lato e Comune di Alba e Consorzio Socio-Assistenziale Alba-Langhe-Roero dall’altro, l’Emporio ha avuto la fattiva collaborazione ed il supporto logistico, materiale ed economico di oltre venti realtà del territorio tra enti ed aziende.

È stato realizzato grazie ad un finanziamento di 50 mila euro della Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Fatto per bene” a cui si è aggiunto anche il prezioso supporto di numerose realtà produttive e sociali del territorio che hanno contribuito all’allestimento dell’Emporio attraverso la donazione di attrezzature ed arredi e prodotti alimentari.

L’Emporio si inserisce nelle politiche del “non spreco” e punta al recupero delle eccedenze ed alla loro donazione per solidarietà sociale. È quindi un punto di raccolta, stoccaggio e distribuzione di prodotti di prima necessità e fa parte della rete degli Empori della Solidarietà promossi dalla Caritas nazionale.

Può essere sostenuto attraverso la donazione di prodotti alimentari e di beni di consumo da parte delle aziende. E’ inoltre possibile sostenere una famiglia in difficoltà versando il valore di una spesa settimanale o mensile oppure recapitando all’Emporio parte della propria spesa o versando un’offerta tramite bonifico (Ubi Banca filiale di Alba – Iban: IT58P0311122501000000000153).

Ulteriori informazioni sul sito: emporiocaritasalba.it

«L’Emporio – ha spiegato don Luigi Alessandria direttore Caritas Alba – è una delle tante iniziative che nascono dalla base per condividere e può essere considerato un welfare dal basso. Questo è il nostro spirito».

«Siamo arrivati al momento desiderato – ha dichiarato il Vescovo della Diocesi di Alba monsignor Marco Brunetti – E’ un bel traguardo, possibile grazie alla rete di diversi enti messi insieme, diverse realtà che hanno lavorato per il bene di tanti poveri, ma anche grazie alla generosità di alcuni privati, aziende ed enti che hanno messo del loro: Compagnia di San Paolo, 8×1000 della Caritas diocesana, il Comune di Alba, la Ferrero SpA, Banca d’Alba, Enoteca Piemontese Regionale Cavour di Grinzane e tante altre piccole realtà. Il futuro dell’Emporio dipenderà da tutti noi, dai volontari e dalla generosità dei privati e delle aziende che ci aiuteranno a riempire questi scaffali».

«Ringrazio – ha sottolineato il Sindaco di Alba Maurizio Marello – i volontari che hanno lavorato in questi mesi per mettere su l’Emporio e don Gigi che è una di quelle pietre che servono da testata ad angolo per la nostra comunità, lavora in silenzio e quindi colgo questa occasione per esprimergli tutta la riconoscenza e l’affetto nei suoi confronti. Ringrazio anche il Vice Sindaco Elena Di Liddo che ha seguito questo progetto. Questo è un momento davvero importante per la nostra comunità. Abbiamo avuto la capacità di fare rete per un’opera di solidarietà, di condivisione in una comunità in cui si cerca di camminare insieme per trovare un passo comune, in cui nessuno resti indietro. Con questo Emporio si organizza un po’ meglio la grande solidarietà presente in questa città, per coordinare le diverse attività. Da alcuni anni si sta attraversando un periodo difficile legato alla crisi che ha colpito anche le nostre famiglie dal 2008 in poi. C’è anche il fenomeno migratorio di chi non riesce più a vivere nei paesi in guerra e cerca un altro paese. L’Emporio è un luogo di solidarietà ed anche una grande occasione di integrazione per la nostra città. Auguro a questa organizzazione di riuscire a realizzare bene questo sogno».

All’evento è intervenuto anche il coordinatore Caritas Piemonte e Valle d’Aosta don Giovanni Perini.

Più informazioni su