Asti, al Teatro della Torretta debutta “Credoinunsolodio” il 30 settembre

Sabato 30 Settembre 2017 alle ore 21.00 presso il Teatro della Torretta di Asti in P.zza N.S. di Lourdes debutterà il nuovo spettacolo della compagnia teatrale Spasso Carrabile di Nizza Monferrato “Credoinunsolodio” di Stefano Massini, autore italiano contemporaneo tra i più acclamati.

In scena tre attrici astigiane che interpreteranno tre personaggi molto impegnativi. Marta Morando sarà Shirin Akhras una giovane studentessa universitaria palestinese pronta a diventare martire per la causa a vent’anni. Loredana Isoldi interpreterà Eden Golan, una professoressa israeliana benestante aperta al dialogo con la controparte fino a quando i fatti della vita non stravolgono il proprio credo. Simona Secoli vestirà i panni di Mina Wilkinson soldatessa americana, buttata in mezzo ad un conflitto che non comprende, addestrata ad intervenire scegliendo sempre “quello che conviene”.

Il testo parla del conflitto israelo-palestinese e della questione irrisolta della convivenza dei due popoli nella Terrasanta. Un tema apparentemente distante dalle nostre vite, ma che tocca corde nascoste che risuonano anche in noi cittadini europei contemporanei, scossi nella nostra quotidianità dai recenti attentati terroristici in Belgio, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.

Matteo Campagnoli – al debutto come regista – descrive lo spettacolo così: le protagoniste di “Credoinunsolodio” sono queste tre donne legate tra loro – a loro insaputa – da un comune destino, che si disvelerà allo spettatore attraverso il serrato susseguirsi delle scene, in un conto alla rovescia inesorabile. Una storia non banale che alla fine, auspichiamo, indurrà gli spettatori di tutte le età a porsi qualche domanda in più sul senso del conflitto e della tolleranza.

Lo spettacolo è presentato come “Anteprima ATtoriamo 2018” la rassegna di teatro amatoriale organizzata da due compagnie della provincia molto attive nel circuito FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori), lo “Spasso Carrabile” di Nizza Monferrato ed i “Fuori di Quinta” di Asti.
Lo scorso anno la prima edizione della rassegna organizzata in collaborazione con la Parrocchia N.S. di Lourdes ha riscosso un notevole successo confermando la grande voglia di teatro degli astigiani. A tal proposito le due compagnie hanno deciso di replicare la fortunata collaborazione e presenteranno a breve il nuovo cartellone della seconda edizione, che anche quest’anno ospiterà spettacoli di compagnie teatrali del circuito FITA provenienti da tutto il Piemonte.

Il costo del Biglietto unico è di € 8,00. Per informazioni e prenotazione dei posti numerati: Tel. 328 200 7575. L’incasso della serata verrà devoluto alla Parrocchia N.S. di Lourdes.

Spasso carrabile: la compagnia teatrale

Nasce nel 1990 come “Amici dell’Oratorio” presso l’Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato: un gruppo di giovani, grazie all’incoraggiamento di Don Celi prepara un breve recital su Pinocchio per fare beneficenza. Da qui ogni anno preparerà uno spettacolo nuovo fino al 1999 quando diventa “Associazione Culturale Spasso Carrabile Onlus” e inizia a replicare i suoi spettacoli, partecipando a rassegne e concorsi. Spasso Carrabile si occupa anche di formazione teatrale per ragazzi inserendosi nel circuito scolastico (scuola dell’infanzia e scuole medie) e organizzando laboratori aperti a tutti avvalendosi anche della collaborazione di professionisti. Frutto di queste attività la nascita di Spasso Carrabile Giovani che da qualche anno porta in scena i suoi spettacoli.

Tra i numerosi allestimenti elenchiamo i più significativi:
“Buonanotte Bettina”
di Garinei e Giovannini (2003 – riallestimento 2009) (disponibile in replica)
Spettacolo vincitore di “Premio Emanuele Pastrone” (2004) – “miglior spettacolo gradito dal pubblico” al concorso teatrale “Città di Vimodrone” (2005) – “premio gradimento del pubblico”, “miglior spettacolo” e “miglior attore Marcello Bellè” al Festival Nazionale di Teatro Spontaneo di Arezzo (2010) – “miglior spettacolo” e “miglior attore Marcello Bellè” al 3° concorso teatro comico-brillante del teatro comunale di Mordano (2013) – “miglior spettacolo” alla Rassegna Teatro del Camaleonte di Orbassano (2013) – “migliore attore protagonista Marcello Bellè” al Teatro Paini di Milano (2013) – “miglior spettacolo”, “miglior regia”, “miglior attore non protagonista Stefano Zoanelli” “miglior attrice non protagonista Emanuela Lacqua” al concorso “San Giorgio in Scena” di San Giorgio di Mantova (2014) – “miglior attrice protagonista Silvia Chiarle” “miglior attore protagonista Enrico Bossotto” “miglior attrice non protagonista Marta Morando” alla rassegna-concorso “Castelletto Merli Palcoscenico – Premio Magnoberta” (2017)
“Tempi diversi: Due zie – Donne in Crisi”
della Compagnia Spasso Carrabile (2010 – riallestimento 2015) (disponibile in replica)
“Miglior attrice Manuela Buffalo” al 5° concorso teatro comico-brillante del teatro comunale di Mordano (2015)
“Ora no tesoro” di Ray Cooney & John Chapman (2016) (disponibile in replica)