Coldiretti Piemonte, INPS: agevolare l’operatività degli imprenditori agricoli

Più informazioni su

Nei giorni scorsi Coldiretti Piemonte ha incontrato i vertici dell’Inps regionale per dialogare su alcune questioni legate al settore dell’agricoltura. Dai voucher alla decontribuzione degli imprenditori agricoli con età inferiore ai 40 anni fino al sistema delle verifiche ispettive: tanti gli argomenti affrontati con l’obiettivo di agevolare e snellire l’operatività delle imprese.

“Un tavolo di confronto che abbiamo richiesto e che ha spaziato su varie tematiche. La questione dei voucher, in particolare, ha toccato direttamente numerose nostre imprese che, dopo quasi 10 anni, hanno dovuto farne a meno, soprattutto per la vendemmia e le varie campagne di raccolta – spiegano Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. Abbiamo, infatti, segnalato le difficoltà derivate dai ritardi nello sviluppo della procedura informatica dell’Inps che sta effettivamente impedendo alle imprese di accedere agli strumenti che avrebbero dovuto sostituire i voucher, istituiti proprio per agevolare la raccolta delle uve nel 2008. Il rischio è ora di perdere opportunità occupazionali e di favorire il sommerso”.

L’agricoltura, a livello nazionale, è il settore che fa segnare il maggior aumento delle ore lavorate, con un incremento record del 3,7% che è il triplo di quello fatto registrare nei servizi (+1,2%) e il 54% in più di quello dell’industria (+2,4%).
“Vista la dinamicità del settore, abbiamo sottolineato durante l’incontro la necessità di prevedere misure per sostenere ed implementare il sistema imprenditoriale piemontese, con particolare riguardo anche ai giovani che sempre più frequentemente decidono di intraprendere l’attività agricola o di portare avanti quella di famiglia – concludono Revelli e Rivarossa – Abbiamo fatto presente, infine, la nostra massima disponibilità a collaborare attraverso i nostri uffici competenti, dislocati in modo capillare in tutta la regione”.

Più informazioni su