Lettere al direttore

Asti, Uniti si può: “Palio e Arti e Mercanti sono passati, ora l’amministrazione dia risposte sui problemi urgenti”

Riceviamo e Pubblichiamo.

Nostro Sindaco, i giorni passano e stiamo ancora attendendo risposte, mentre invece alcuni fatti ci preoccupano.

Insieme con i candidati e simpatizzanti del gruppo consiliare “”Uniti si può”, abbiamo cominciato ad analizzare la situazione amministrativa ormai a tre mesi dalle elezioni e ci siamo resi conto che su alcune tematiche, su cui si attendevano risposte e azioni urgenti, il periodo estivo per alcuni assessori, ha voluto dire mancare ai primi Consigli Comunali e anche a quello aperto sull’insediamento di un nuovo supermercato, pur ricoprendo ruoli strategici.

Ora, il Palio è passato, con l’impegno profuso per cercare di dipanare il problema purosangue e mezzosangue quando, agli occhi dei cittadini profani che con entusiasmo vi hanno assistito, risulterebbe marginale, visto i risultati positivi e che anche a Siena, pare, corrano con i mezzosangue.

Per il campo di motocross, di cui il Sindaco era ed è cosciente che con il ruolo che ricopre, non può agire al di sopra della legge, si attendono ora le azioni che rispettino le ordinanze in merito. Sulla casa le necessità di trovare soluzioni agli sfratti e ai problemi legati a carenze di locazioni a canoni calmierati, hanno, invece, trovato negli sgomberi di immobili occupati la prima risposta a queste necessità. La soluzione immediata alla tanto paventata chiusura dei campi nomadi da parte dell’attuale vicesindaco, non è data conoscere.

La nostra richiesta di sapere, quali soluzioni intende adottare l’Amministrazione in merito alla rimozione delle slot dai bar entro il 30 novembre, in Consiglio Comunale ha avuto risposte evasive ed assolutamente non competenti dall’assessore al commercio. Il progetto sulla ZTL ha avuto nella riapertura al transito veicolare di piazza Statuto e via Quintino Sella la prima immediata risposta, come se la soluzione ai parcheggi, motivo ostativo all’allargamento, dovesse cominciare con la possibile riduzione al traffico veicolare di via XX settembre [sulla riapertura di via Quintino Sella senza segnaletica e senza comunicazione ai cittadini è stata presentata un’interrogazione consigliare da parte di Uniti si piò NdR]. Ma quali risposte, invece ai contatti con la dirigenza COOP, per una soluzione certa in merito al supermercato, come stabilito nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale aperto di agosto?

Quali risposte ai problemi cronici del nostro ospedale, prima che arrivi l’inverno e il Pronto Soccorso non diventi l’unico sbocco alle necessità di cura anche di problemi stagionali, senza tralasciare le scelte dell’ASL sui sistemi informativi interni e alle scelte aziendali relative al laboratorio di analisi e sulle visite specialistiche.

Quali contatti con le associazioni di categoria , ma non per risolvere i problemi di Arti e Mercanti, di cui si sarebbe dovuto interessare il competente assessore, il Sindaco ha intrapreso anche con il mondo imprenditoriale e i rappresentanti degli industriali, per impostare un piano strategico sullo sviluppo del nostro territorio.

Quali atti immediati, non solo parole, ha richiesto all’ AIPO, vista l’approssimarsi della stagione invernale e le possibili piogge torrenziali per impedire al Tanaro e al Borbore di ritornare ad essere un pericolo. Rimangono tutti in attesa, ciascuno nel suo ambito, di vedere le scelte autorevoli che il sindaco vorrà intraprendere, ma si sbrighi, non basta il presenzialismo, sicuramente efficace, ma vogliamo sapere quale sia la strategia nei settori vitali per i cittadini, oltre che per la città.

Senza dimenticare che stiamo ancora aspettando una risposta al suo ruolo come vicepresidente della Banca d’Asti, ma di questo ne riparleremo presto in Consiglio Comunale [prossimo Consiglio sarà giovedì 28 settembre NdR].

I consiglieri Beppe Passarino e Michele Anselmo