Asti, tutte le misure di sicurezza per Douja, Sagre e Palio

Più informazioni su

Nella mattinata del 6 settembre, presso la Prefettura di Asti, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allo scopo di coordinare l’azione delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco in occasione delle manifestazioni del “Settembre astigiano” ed elaborare le strategie generali atte a garantirne i necessari livelli di sicurezza e di incolumità delle persone, anche alla luce delle recenti direttive in materia.

Le manifestazioni del “Settembre astigiano” comprendono il Salone Nazionale di Vini Selezionati e il concorso enologico “Douja d’Or” (8-17 settembre), il Festival delle Sagre Astigiane, dal 9 al 10 settembre, con sfilata storica delle Proloco nella mattinata del 10, e il Palio di Asti con relativo corteo storico nella giornata del 17 settembre. Nel “Settembre astigiano” è compresa anche la manifestazione “Arti e Mercanti” (23-24 settembre), che verrà esaminata in una prossima seduta del Comitato.

Alla riunione, presieduta dal Prefetto, hanno partecipato, oltre al Questore, al Sindaco di Asti, al Presidente della Provincia e ai Vertici provinciali delle Forze di Polizia, componenti istituzionali del Comitato, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti del Compartimento Polizia Ferroviaria e del Compartimento Polizia Stradale del Piemonte e Valle d’Aosta, il Comandante la Polizia Locale di Asti, i responsabili del Servizio emergenza sanitaria 118 e dell’ASL di Asti e i rappresentanti della Camera di Commercio, della Croce Rossa Italiana, della locale Azienda Servizi Pubblici e delle Società autostradali.

Il notevole afflusso di partecipanti che, secondo le stime delle precedenti edizioni, si può presumere di circa 300.000 persone per le sole manifestazioni all’esame dell’odierno Comitato, ha fatto sì che in sede di coordinamento sia stata riservata particolare attenzione all’individuazione di specifiche misure di vigilanza e di controllo, riguardanti tutti i luoghi interessati dagli eventi.

La riunione del 6 settembre costituisce la sintesi e il frutto degli approfondimenti svolti nei mesi precedenti in diversi incontri coordinati dalla Prefettura e ai quali hanno partecipato attivamente le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, il Comune di Asti e l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Asti, nel quadro dell’indispensabile raccordo istituzionale tra tutte le Amministrazioni competenti finalizzato ad assicurare la migliore fruibilità di tutte le manifestazioni in un clima di piena serenità e sicurezza.

I dispositivi già sperimentati con successo negli scorsi anni sono stati ulteriormente affinati alla luce delle predette direttive in materia di “security” e “safety” delle pubbliche manifestazioni, diramate dal Ministero dell’interno, tenendo conto della situazione generale e del contesto nazionale e internazionale. È stata inoltre verificata la coerenza di tali dispositivi con le novità organizzative che, quest’anno, riguarderanno soprattutto il Salone Nazionale di Vini selezionati, “Douja d’Or”, ospitato nel centro storico della Città e precisamente in Palazzo Ottolenghi e nelle aree limitrofe.

Pertanto, rispetto alle precedenti edizioni della “Douja”, del Festival delle Sagre Astigiane e del Palio di Asti, sono state disposte le seguenti, ulteriori condizioni di sicurezza:

– Sistema per il conteggio dei visitatori a Palazzo Ottolenghi (Douja), al fine di non superare la capienza massima prevista in base alle superfici disponibili;
– Piani di emergenza ed evacuazione;
– Previsione dell’impiego di “steward” opportunamente formati per l’assistenza e le indicazioni al pubblico;
– Impianti di diffusione sonora in grado di veicolare messaggi utili per il pubblico;
– Miglioramento della cartellonistica con la chiara indicazione delle vie di fuga, nonché degli ingressi e delle uscite;
– Opportune limitazioni del traffico veicolare, concordate con l’Amministrazione comunale, allo scopo di rendere fruibili in piena sicurezza le aree pedonalizzate in cui si svolgeranno le manifestazioni e migliorare ulteriormente i sistemi di difesa passiva delle stesse aree.

Si riporta di seguito la sintesi delle altre misure previste per ciascuna manifestazione.

DIVIETI E REGOLAMENTAZIONE DELLA VENDITA DI ALCOLICI E DELLE BEVANDE
Anche per quest’anno, in sede di Comitato, attesa la concomitanza delle prime giornate della “Douja” con il “Festival delle Sagre”, è stata ritenuta opportuna l’adozione dell’Ordinanza Sindacale di divieto di vendita di alcolici, nella sola serata del sabato, anche in considerazione degli ottimi risultati ottenuti nelle ultime edizioni.

Il Sindaco ha confermato che verrà disposto il divieto di vendita di bottiglie di vino ed altre sostanze alcoliche e superalcoliche dalle ore 18,30 di sabato 9 settembre alle ore 08,00 di domenica 10 settembre nell’area di Piazza Campo del Palio interessata dal “Festival”, e dalle ore 20.00 del sabato alle ore 8.00 della domenica nelle zone limitrofe alla zona di Corso Alfieri interessata dalla “Douja”. Inoltre, in entrambe le aree, verrà anticipato di un’ora – a partire dalle 2.00 della domenica – il generale divieto di mescita di sostanze alcoliche, già previsto dalla vigente normativa dalle 3.00 alle 7.00 di tutti i giorni.

Tali orari sono coerenti con la regolamentazione imposta alle manifestazioni dall’Ente organizzatore delle stesse, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio, la quale ha disposto che le Proloco del Villaggio delle Sagre si astengano dalla vendita di bottiglie di vino a partire dalle 18.30 di sabato 9 settembre, mentre la Cantina della “Douja”, ove è possibile effettuare acquisti di vino in bottiglia, chiuderà alle ore 20.00.

Inoltre il Sindaco, al fine di garantire la miglior tutela dell’incolumità e della sicurezza urbana durante lo svolgimento del Palio, ha evidenziato che verrà disposto il divieto di vendita e somministrazione di bevande da asporto in contenitori di vetro e lattine il giorno 17 settembre in tutte le aree interessate e per tutta la durata della manifestazione. Sarà altresì vietata l’introduzione di contenitori di vetro e lattine all’interno dell’area della corsa (tribune e parterre di Piazza Alfieri), mentre le bottiglie di plastica potranno essere introdotte esclusivamente senza tappo.

VIABILITA’
Saranno posti in essere interventi ai fini della prevenzione del fenomeno infortunistico e in favore della sicurezza della viabilità e della fluidità del traffico veicolare.
ANAS, SATAP (A21) e A33 garantiranno la massima attenzione da parte degli ausiliari del traffico e delle rispettive centrali operative. Ai caselli sarà impiegato anche personale per la riscossione manuale dei pedaggi. In caso di congestione del Casello Asti-Ovest il traffico sarà dirottato sul Casello Asti-Est e sugli altri caselli limitrofi.

I Comandi della Polizia Stradale incrementeranno le pattuglie in servizio, che privilegeranno le aree in prossimità del Capoluogo astigiano e i relativi caselli autostradali, mentre la Polizia Locale controllerà la viabilità cittadina. Saranno implementati i servizi di controllo con l’impiego di apparecchiature per il controllo del tasso alcolemico, al fine di sanzionare i comportamenti scorretti alla guida.

ACCESSI ALLA CITTA’
I punti di accesso alla città di Asti (Asti-Est, Asti-Ovest, viabilità ordinaria proveniente da Torino e Alessandria, Corso Savona e Corso Casale) verranno controllati dalle pattuglie della Polstrada.

TRENI STRAORDINARI
Per l’edizione di quest’anno del Festival delle Sagre, è stata confermata e incrementata la predisposizione, da parte di Trenitalia, di treni straordinari in arrivo da Torino e Alessandria e in partenza da Asti nelle giornate interessate dalla manifestazione.

PARCHEGGI
In occasione del Festival delle Sagre, le due grandi aree di parcheggio di Piazza d’Armi e delle Piscine “Asti Lido” saranno servite da bus navetta in partenza ogni 15 o 30 minuti, secondo una tempistica già collaudata. La Camera di Commercio si attiverà per predisporre idonea cartellonistica informativa sui parcheggi disponibili, da apporre ai Caselli autostradali e ai punti di ingresso della Città.

ASL, 118 E VIGILI DEL FUOCO
E’ stato elaborato un apposito piano per eventuali interventi in emergenza. La Direzione Sanitaria dell’Ospedale potenzierà il Servizio di Pronto Soccorso per eventuali necessità correlate alle manifestazioni. Il Servizio di Emergenza Sanitaria ha confermato la presenza delle consuete postazioni mediche avanzate e di autoambulanze a cura della Croce Rossa Italiana e della Croce Verde di Asti.

Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco ha confermato l’avvenuta diramazione di precise disposizioni circa la gestione delle bombole di gas, nonché la piena disponibilità a fornire ogni utile indicazione in materia di sicurezza agli Organizzatori e alle Proloco partecipanti.

VIE DI SCORRIMENTO E DI FUGA
Il Comune assicurerà la viabilità per la circolazione dei mezzi delle Forze di Polizia e di soccorso, sia per le aree interessate dalle manifestazioni, sia per le vie interessate dallo sfilamento del corteo storico delle Proloco, domenica 10 settembre, e del corteo storico del Palio, domenica 17 settembre.

FORZE DI POLIZIA
Sono stati richiesti dal Prefetto rinforzi che verranno forniti dal Ministero dell’interno. Tale contingente consentirà di rafforzare ulteriormente i servizi generali di controllo del territorio e di prevenzione dei reati.
Particolare attenzione sarà dedicata alla sicurezza del traffico e della circolazione, al regolare afflusso dei viaggiatori che sceglieranno il mezzo ferroviario e al contrasto di condotte illecite derivanti dall’abuso di sostanze alcooliche e stupefacenti.

Allo scopo di agevolare i controlli di sicurezza, la Prefettura, le Forze di Polizia e gli Enti organizzatori delle manifestazioni del “Settembre astigiano” rivolgono un appello a tutti i partecipanti affinché evitino, per quanto possibile, l’utilizzo di zaini e borse di grosse dimensioni. Per quanto riguarda il Palio, si precisa che non sarà consentito l’accesso alle tribune e al parterre con caschi e altri oggetti potenzialmente atti ad offendere.

Più informazioni su