Asti, presidio della CGIL contro la violenza sulle donne foto

Questa mattina la Cgil di Asti ha organizzato un presidio di tre ore sulla scalinata di piazza del Palio, nell’ambito della mobilitazione lanciata dalla Cgil Nazionale in tutte le città italiane, contro la violenza e le uccisioni delle donne.

“Gli organi della comunicazione, ci rimandano quasi tutti i giorni tragiche notizie di femminicidi, stupri, maltrattamenti, molestie, stalkeraggio – commentano gli organizzatori – Anche la nostra realtà locale non è purtroppo indenne da questa follia montante che sembra inarrestabile. Per questo scendiamo in piazza, per dire alle donne che non sono sole”.

Un invito è mandato anche agli operatori della comunicazione per un attento uso delle parole e all’importanza del silenzio: “Anche le parole sono violenza, quando indulgono alla morbosità ed espongono la vittima quasi fosse – lei – la colpevole. Ci auguriamo che il nostro presidio possa essere un primo momento di confronto con gli organi di informazione, le forze della cultura astigiana, le forze politiche e sociali. Le cittadine e i cittadini”.

La Cgil ha messo a disposizione uno spazio per firmare l’appello “Avete tolto senso alle parole”, un documento che invita a rispettare le donne che denunciano soprusi, evitando cronache  morbose che sono un secondo atto di violenza verso le vittime.