Asti, “Poesia e musica”: le canzoni dei cantautori italiani alla Biblioteca Astense

La musica dei grandi cantautori italiani sarà protagonista giovedì prossimo, 21 settembre alle 21,15 nel cortile della Biblioteca Astense Giorgio Faletti (via Carducci 64).

“Poesia e musica: i cantautori” è infatti l’evento che proporrà alcuni dei più rappresentativi e conosciuti brani dei nostri più famosi autori, a partire da quello che viene considerato il capostipite, Armando Gill, autore e interprete di brani di successo dei primi ‘900, per arrivare a quella che è ritenuta l’epoca d’oro e più significativa del cantautorato, dalla fine degli anni ’50 con Domenico Modugno e proseguita poi per tutti gli anni ’60 e 70 con la famosa “scuole genovese” di Paoli, Bindi, De André, Tenco, Lauzi, e con quella milanese di Gaber, Vecchioni, Gianco e Celentano. Un omaggio anche a Charles Trenet, il faro della tradizione francese, che ha ispirato anche molti dei nostri autori. E poi naturalmente il nostro Paolo Conte, Bruno Martino, Lucio Dalla e altri ancora.

La serata sarà condotta da Pier Vittorio Notari, voce del gruppo degli Evergreens, composto da musicisti di Asti e di Alessandria, con Giulio Gagliardi e Renzo Mazzoni alle chitarre, Giuseppe Molino alle tastiere, Gianfranco Rubba al basso e Carlo Sterpone alla batteria.

Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di libri per la Biblioteca Astense.

[Foto di Nunzio Grasso]