Asti, Douja d’Or: i dati del Salone, aggiornati a mercoledì 13 settembre

Più informazioni su

Ecco tutti i dati aggiornati dei primi sei giorni del Salone Nazionale di Vini Selezionati Douja d’Or, in corso a Palazzo Ottolenghi. Subito da segnalare la grande crescita numerica del Piatto & Dolce d’autore con quasi il 30% in più delle presenze rispetto allo scorso anno. Siamo passati da 1.646 a 2.106 cene consumate.

Sono state 15.500 le presenze complessive che hanno varcato la soglia del Salone. Dato non comparabile con la scorsa edizione per l’assenza dei conta persone a lettura ottica nel 2016. Di queste ben il 50% hanno visitato anche l’area vermouth, segno di un sostanziale gradimento dell’iniziativa che si tiene nel cortile adiacente a Palazzo Ottolenghi. A questo proposito si registra una crescita importante dei cocktail serviti, con un + 11%, dai 2.060 dello scorso anno ai 2.284 di quest’anno. Stabile invece il consumo di vermouth liscio, con 9 calici in più rispetto al 2016.

Complete e sempre a rischio overbooking le serate di assaggio ONAV e i pomeriggi a cura delle Camere di Commercio piemontesi.  La qualità premia anche al banco delle degustazioni, a fronte di una leggera diminuzione della quantità di assaggi, va registrato un aumento dell’incasso del 2,41% segno che il pubblico seleziona tra gli ottimi vini premiati anche etichette più care approfittando dell’occasione unica del Salone.

Più informazioni su