Asti, da oggi nuova mostra nello spazio Fotobar della Biblioteca con Mariella Rizzotti

Nuova mostra a Fotobar, la parete per le immagini che la Biblioteca Astense Giorgio Faletti dedica ai fotografi non professionisti.

Per tutto settembre lo spazio ospita la mostra “Emozioni Cubane” dell’astigiana Mariella Rizzotti.

Alla ricerca di qualcosa da dire e da condividere, incomincia a fotografare con una piccola compatta per passare dopo una decina di anni alla reflex full-frame, pieno formato. Ha frequentato e frequenta con costanza corsi di fotografia e di post-produzione. Si confronta con fotografi Master PH Nikon, come Franco Cappellari e Davide Marcesini, Francesco Francia, Michele Borzoni, Antonio Schivavano ai quali cerca di rubare i segreti del mestiere.

Interessata anche alla fotografia d’autore e a quella in bianco e nero, è reduce da una tre giorni di fotografia presso il prestigioso festival “Les rencontres de photographie” ad Arles, Francia, dove ha seguito con profitto un interessantissimo stage dal titolo “Trouver sa sensibilité photographique”. Del tutto inaspettato quanto gradito il riconoscimento ottenuto per la partecipazione al concorso fotografico Wiki Loves Monuments Italia 2016 dove una fotografia B/N del Battistero di San Pietro ad Asti, ripreso dal primo piano del museo archeologico, si è classificata al primo posto per la regione Piemonte. È seguace della filosofia fotografica detta “slow photo” perché la buona fotografia è nemica della fretta e dell’improvvisazione ed esplica tutta la sua potenza interpretativa se vissuta nel profondo del proprio cuore con la convinzione e la consapevolezza del proprio operato.

Fotobar è uno spazio volutamente conviviale, dove gli utenti possono incontrare il mondo delle immagini e della scrittura istantanea che la luce fissa nelle fotografie. Per questo si è deciso di attrezzare un’intera parete dell’area ristoro della Biblioteca, in modo che chi si concede una pausa caffè possa ritrovarsi in un ambiente espositivo informale.

Gli artisti interessati a esporre possono contattare la Biblioteca presentando una selezione di 15 immagini in bianco e nero o a colori in alta definizione (300dpi) e in formato 20 x 30 centimetri, su supporto digitale (cd o dvd), alla Direzione della Biblioteca che valuterà, attraverso un suo specifico gruppo di lavoro, quali autori potranno accedere allo spazio espositivo e procederà in proprio alla stampa delle immagini che, al termine del periodo, verranno consegnate all’autore.

Grazie al sostegno garantito all’iniziativa da Astifoto, che stampa le immagini selezionate, partecipare a Fotobar non ha per i fotografi alcun costo, se si esclude, unica condizione, l’iscrizione alla Biblioteca tramite l’acquisto della tessera (costo 10 euro) che permette di accedere a tutti i servizi della struttura per un anno intero. Per informazioni: info@bibliotecastense.it

A partire da martedì 5 settembre la Biblioteca riprenderà il consueto orario di apertura: martedì dalle 14 alle 19,30,mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 19,30, sabato dalle 8,30 alle 13.