Asti, con l’avvio delle lezioni la scuola Baussano si è fatta in tre

Lunedì si torna a scuola. Ognuno, allievi e docenti, entrerà in aula un po’ curioso di quel che lo aspetta.
Saranno soprattutto gli alunni della primaria Baussano ad accorgersene. Le quattordici classi della scuola, interessata da un cantiere che ne migliorerà l’efficienza energetica e la sicurezza, saranno ospitate durante l’anno scolastico 2017/2018 alla Cagni, Cavour e Goltieri.

Il piano dei trasferimenti ha inteso rispettare la territorialità di bacino per agevolare gli spostamenti da parte dei genitori e la continuità dell’offerta formativa internamente alla medesima autonomia scolastica dell’Istituto comprensivo 2.

Novità rilevante sarà che a scuola, per le classi primarie, “si andrà a piedi”, considerando la distanza circoscritta tra casa ed edifici scolastici presenti in zona.
Indicazione determinatasi come alternativa agli scuolabus, già impegnati nei servizi di trasporto scolastico nelle zone frazionali ed extraurbane, e secondo l’assessore Loretta Bologna “la volontà di limitare al massimo il disagio in entrata ed uscita dalla scuole, con una scelta da cogliere soprattutto per il suo valore civico e educativo”.
Per gli alunni che vorranno usufruirne il Comune ha attrezzato, in collaborazione con l’associazione Genitorinsieme, un servizio di accompagnamento sicuro, il PiEDIBUS, con ritrovo e partenza alle 7.55 in piazza Guglielmo Pasta, in prossimità del Palazzo di Giustizia di zona San Rocco.
Le lezioni alla Cagni avranno orario 8.15/16.15 (tempo pieno) e 8.15/12.45 con due rientri pomeridiani martedì e giovedì 13.45/16.00 (tempo normale).
Alla secondaria di primo grado Goltieri saranno ospitate le classi V^A, orario 8.30/13.00 con due rientri pomeridiani martedì e giovedì (tempo normale) e V^B, orario 8.30/16.30 (tempo pieno).

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia che andranno alla Cavour, potranno usufruire del trasporto con scuolabus con ritrovo sempre alle 8.40 nel punto di raccolta di piazza Guglielmo Pasta, con accoglienza al plesso e assistenza sul mezzo.
Tre sezioni della scuola dell’infanzia saranno infatti ospitate alla scuola Cavour, prima entrata dalle 8.00 alle 8.20, seconda entrata dalle 8.40 alle 9.00, e una sezione alla scuola Cagni, entrata dalle 8.00 alle 9.00.
“Una articolata pianificazione”, su cui si sofferma il Sindaco Maurizio Rasero per ringraziare “della collaborazione di genitori e insegnanti per le ovvie riorganizzazioni dei tempi famigliari e delle didattiche. Certo che l’iniziale disagio sarà compensato da avere una scuola Baussano rinnovata e funzionale”.
rg