Alla 40ª Stagione di Musica da Camera il concerto per piano solo di Fabio Giachino

Il concerto del pianista Fabio Giachino inaugura il nuovo anno scolastico del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba.

Nell’ambito della 40ª Stagione di Musica da Camera, l’ex allievo della scuola di musica, considerato uno dei maggiori talenti apparsi sulla scena musicale italiana degli ultimi anni, presenta “Balancing Dreams”.

Giovedì 21 settembre, alle ore 21, nella sala storica del Teatro sociale “Giorgio Busca”, si esibisce al piano con alcune musiche da lui composte e brani di Monk, Ellington, Hiliard e Mann.

A 8 anni Fabio ha iniziato gli studi al Civico Istituto Musicale, conseguendo il diploma di Organo e Composizione al conservatorio di Alessandria. A 12 anni si appassiona all’improvvisazione ed a linguaggi musicali differenti, per poi intraprendere lo studio del jazz e conseguire un’altra laurea al Conservatorio di Torino.

Il suo ex insegnante Luca Benedicti ricorda la spiccata predisposizione per la musica di Fabio Giachino, i suoi brillanti risultati scolastici e la capacità di affrontare programmi impegnativi già da giovanissimo.

Fabio Tripaldi, Assessore alla Cultura e Turismo sottolinea “Non potevamo scegliere musicista migliore per inaugurare il nuovo anno scolastico del Rocca. Fabio è un talento con un curriculum di livello internazionale, denso di esperienze e di collaborazioni. I nuovi iscritti e gli studenti dei corsi di musica avranno la possibilità di ascoltare la sua musica, di incontrarlo e di conoscere il suo percorso artistico, iniziato al Civico Istituto Musicale di Alba”.

Il concerto è aperto a tutti a ingresso libero.