Alba, rievocazioni storiche e attività nel Giardino di Archeologia Sperimentale

Più informazioni su

Sabato 16 settembre e domenica 17 settembre, si varano le attività dell’archeodromo albese, il Giardino dedicato all’archeologia.

Due giorni di laboratori, visite guidate e rievocazioni storiche, dalla preistoria, all’epoca romana, fino al medioevo, nel parco urbano di archeologia sperimentale del Museo civico Federico Eusebio di Alba, dove è stata riprodotta a grandezza naturale una capanna risalente al Neolitico antico locale (VI millennio a.C.) i cui resti sono stati rinvenuti in corso Langhe 65, ed è stato predisposto un saggio attrezzato di otto metri per quattro, per gli scavi simulati.

Il Giardino di Archeologia Sperimentale si trova tra gli edifici scolastici tra via Balbo 8 e corso Nino Bixio 7, è attrezzato per le discipline storico-archeologiche e naturalistiche ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC.

Lo scavo simulato . Archologi per un giorno!

Sabato 16 settembre
Dalle 15.30 alle 18.30, nel Giardino di Archeologia Sperimentale del museo Eusebio. Ritrovo alle 15.15 davanti ai cancelli delle scuole in via Balbo n. 8.

In compagnia degli archeologi di Ambiente & Cultura i partecipanti scopriranno le fedeli riproduzioni di ritrovamenti archeologici dell’albese datati tra il Neolitico e l’Alto Medioevo, celati nell’ampio saggio archeologico attrezzato (otto metri per quattro). Nel grande giardino ombreggiato da alti alberi torneranno alla luce i resti di sepolture preistoriche, ambienti di domus della romana Alba Pompeia, tracce dei Longobardi… ed altro ancora.

I partecipanti si misureranno con gli strumenti del mestiere: trowels (la particolare cazzuola emblema dell’archeologo), schede ministeriali US, pettini profilografi… sperimentando le principali fasi di una campagna di scavo stratigrafico.

Attività adatta a studenti, appassionati, adulti curiosi e famiglie con bambini.

A metà pomeriggio uno spuntino per rifocillarsi sui tavoli dell’Aula Verde all’aperto. I partecipanti sono liberi di contribuire al momento conviviale con proprie preparazioni.

La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente (numero minimo/massimo di partecipanti) e si può effettuare dal sito www.ambientecultura.it [1] sezione EVENTI o via sms al 3397349949 oppure 3426433395

Le quote comprendono l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

La storia in azione. Giornata di archeologia sperimentale e rievocazioni storiche

Domenica 17 settembre

Dalle 10.30 alle 18.30, nel Giardino di Archeologia Sperimentale. Ingresso dai cancelli delle scuole in via Balbo n. 8 o da corso Nino Bixio n. 7.

Per tutto il giorno, il Giardino di Archeologia Sperimentale del museo Eusebio sarà aperto ai visitatori e animato da rievocazioni storiche multiepoca.

Le associazioni coinvolte animeranno i diversi settori del giardino allestiti per l’epoca preistorica, romana e medievale e per tutta la durata dell’evento i visitatori potranno interagire liberamente con gli esperti delle diverse epoche.
Inoltre, nell’arco della giornata, sono previste tre diverse attività didattiche a orario fisso della durata di circa un’ora:

Alle 11.30 dimostrazioni di vita quotidiana dei cacciatori raccoglitori del Paleolitico a cura del progetto BACK TO ORIGINS di La Morra (CN), dall’accensione del fuoco alla fabbricazione di armi ed utensili  fino alla produzione dell’antica pece nematurica e alla scheggiatura della selce. A cura di GUIDO CAMIA, guida naturalistica ed istruttore di tecniche di sopravvivenza.

Alle ore 15:00 esercitazione con la “Groma”, lo strumento per eccellenza del _mensor_  romano, attraverso il quale si realizzavo i tracciamenti ortogonali per nuove strade e città e l’attività di agrimensura, cioè la suddivisione dei campi coltivabili  in lotti regolari (centurizzazione); a cura degli esperti di aspetti della vita civile e religiosa romana dell’associazione Praefectura Fabrum di Castelletto d’Orba (AL) ; sarà presente anche una piccola delegazione in armi della LEGIO VIII AVGVSTA  di Lugano (Svizzera) per gli aspetti di vita militare tra età tardorepubblicana e prima età imperiale.

Le medesime associazioni animeranno nel  weekend successivo (23 e 24 settembre) il parco archeologico di Bene Vagienna nel corso della manifestazione RITORNO ALLE

Origini: la fondazione di Augusta Bagiennorum

Alle ore 17:00 entra in scena il Basso Medioevo con la vestizione del cavaliere medievale e dimostrazione di duello con i pluripremiati esperti di scherma storica dell’associazione albese le spire del lupo, specializzati nelle epoche a cavallo tra XIII e XIV sec. e l’altra in pieno XV seca cavallo tra XIII e XIV sec. e l’altra in pieno XV sectra XIII e  XIV secolo e pieno XV secolo, organizzatori, tra l’altro, di Langhema, torneo di scherma storica, in agenda ad Alba il prossimo 11 e 12 novembre.

Per tutto il giorno, brevi visite guidate a cura di Ambiente & Cultura al Complesso delle Antiche Mura, prospiciente al Giardino, con gli imponenti resti delle mura di Alba Pompeia e gli eccezionali magazzini romani ad essi adiacenti, conservati per intero in elevato, e alle ricostruzioni sperimentali del Giardino.

Le 23 sale del  museo civico archeologico Federico Eusebio sarà visitabile per tutto l’arco temporale dell’evento, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (il biglietto è incluso nella quota di partecipazione agli eventi), ed è facilmente raggiungibile a piedi (circa 500 metri dal Giardino).

Sabato 16 settembre alle ore 10:30 è previsto un tour di Alba sotterranea. Il passato è sotto ai tuoi piedi!

A partire dal mese di ottobre saranno aperti al museo Eusebio i corsi introduttivi di: archeologia preistorica, storia dell’arte nel Basso Medieovo, tecnologie 3D per i beni culturali, astronomia e geologia.

Per informazioni: www.ambientecultura.it  – sezione Eventi

Biglietti e prenotazioni:
Tutte le quote comprendono l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

La partecipazione ad Alba Sotterranea dà diritto alla riduzione sulle attività di LA STORIA IN AZIONE

Alba sotterranea: intero 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito under 10 e disabili. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente sul sito www.ambientecultura.it [1] sezione eventi.

Ingresso per una sola giornata o scavo simulato o lampi del passato:
7 EURO: quota intera
5 EURO, quota ridotta: per partecipanti ai tour di Alba Sotterranea, possessori tessera Abbonamento Musei Piemonte, soci Ambiente & Cultura, giovani tra 10 e 18 anni, studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, docenti, giornalisti, guide turistiche abilitate, soci FAI, soci Italia Nostra, in generale soci di enti culturali
2 EURO, quota per gli under 10 (l’età minima consigliata per lo scavo simulato è 8 anni).
Le quote comprendono l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

Ingresso cumulativo per tutte e due le giornate. Scavo simulato di sabato 16 settembre e laboratori sperimentali di domenica 17 settembre.
12 EURO: quota intera
9 EURO, quota ridotta: per partecipanti ai tour di Alba Sotterranea,
possessori tessera Abbonamento Musei Piemonte, soci Ambiente & Cultura, giovani tra 10 e 18 anni, studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado, docenti, giornalisti, guide turistiche abilitate, soci FAI, soci Italia Nostra, in generale soci di enti culturali
4 EURO, quota per gli under 10 (l’età minima consigliata per lo scavo simulato è 8 anni).
Le quote comprendono l’ingresso al museo Eusebio e una pubblicazione del museo in omaggio.

Più informazioni su